Luciano Grazioli Posted February 8 Report Share Posted February 8 Buongiorno. Segnalo la pubblicazione del volume "Breve storia dei sommergibilisti italiani" di Alessandro Turrini. Il sottotitolo recita: "Ovvero di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i sommergibili italiani". Il volume consta di 409 pagine; è pubblicato dalla Nane edizioni ed è posto in vendita a 20 euro. Ne ho ricevuto una copia poche ore fa e lo ho sfogliato molto rapidamente; non ho la presunzione di esprimere alcuna valutazione del contenuto, tutto da leggere, salvo per le numerose fotografie inserite in formato piuttosto piccolo. D'altra parte, l'ing. Turrini è un noto e competente divulgatore di tutto quanto riguarda i sommergibili italiani. Cordialmente, Luciano. GABRIELEM, Luiz, Giuseppe Garufi and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GABRIELEM Posted February 11 Report Share Posted February 11 Grazie Luciano per la segnalazione. Cordialmente, Gabriele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 24 Report Share Posted February 24 Ordinato, arrivato ieri. Vedremo. L'impressione, nei limiti di cui diceva Luciano, è buona. In ogni caso Turrini in questo campo è un'autorità: fra il 2002 ed il 2005 ha pubblicato un "Almanacco dei Sommergibili" in tre volumi, distribuito come allegato alla Rivista Marittima ed ha collaborato con Miozzi e Minuto per i due volumi dedicati ai sommergibili italiani dell'USMM. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 2 Report Share Posted March 2 metto qui il link al sito della casa editrice. mi riprometto di acquistarlo e leggerlo non appena avrò uno spiraglio di tempo, che manca sempre. qualcuno mi dica se breve e 412 pagine sono due concetti che stanno insieme (lo dico con ironia) https://www.nanedizioni.com/bookstore/breve-storia-dei-sommergibilisti-italiani/ Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted March 2 Report Share Posted March 2 breve è un termine relativo, se lo confronti con il "Signore degli anelli" è breve Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 5 Report Share Posted March 5 Il 2/3/2024 at 22:28, Iscandar ha scritto: breve è un termine relativo, se lo confronti con il "Signore degli anelli" è breve confesso che ho mollato Tolkien a pagina 23! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 5 Report Share Posted March 5 Adesso, Luiz ha scritto: confesso che ho mollato Tolkien a pagina 23! Dilettanti!!! Io, per la prima volta in vita mia, mi sono addormentato al Cinema mentre vedevo il "Signore degli Anelli". All'epoca non russavo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 5 Report Share Posted March 5 1 ora fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Dilettanti!!! Io, per la prima volta in vita mia, mi sono addormentato al Cinema mentre vedevo il "Signore degli Anelli". All'epoca non russavo. penitenziagite. io la trilogia l'ho vista tutta ben 3 volte! ;-)))) Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted March 7 Report Share Posted March 7 (edited) Io sto leggendo quasi tutta la produzione, sul signore degli anelli, dei Tolkien R^ ed il figlio, sono un pazzo. Attualmente sono al numero 2 della "Storia della terra di mezzo", che è edita, in italiano, fino al numero 5 – Il Silmarillion – I Racconti Incompiuti – Beren e Lúthien – I Figli di Húrin – La Caduta di Gondolin – Lo Hobbit – Il Signore degli Anelli – L’ultima canzone di Bilbo (è una poesia di una 50ina di versi) – Le avventure di Tom Bombadil (sono delle poesie di cuisono 3 hanno Bombadill come personaggio) Storia della terra di mezzo Il libro dei racconti perduti - Prima parte, precedentemente pubblicato col titolo Racconti ritrovati (The Book of Lost Tales vol. 1, 1983) Il libro dei racconti perduti - Seconda parte, precedentemente pubblicato col titolo Racconti perduti (The Book of Lost Tales vol. 2, 1984) I lai del Beleriand (The Lays of Beleriand, 1985) La formazione della Terra di Mezzo (The Shaping of Middle-earth, 1986) La strada perduta e altri scritti (The Lost Road and Other Writings, 1987) The Return of the Shadow (The History of The Lord of the Rings vol. 1) (1988) The Treason of Isengard (The History of The Lord of the Rings vol. 2) (1989) The War of the Ring (The History of The Lord of the Rings vol. 3) (1990) Sauron Defeated (The History of The Lord of the Rings vol. 4) (1992) Morgoth's Ring (1993) The War of the Jewels (1994) The Peoples of Middle-earth (1996) Nel frattempo sul telefonino sto leggendo un romanzo del "Ciclo degli Etruschi" di Mariangela Cerrino Poi su carta ho in lista "Il castello errante do Howl" e "Giuda galattica per autostoppisti" Edited March 7 by Iscandar Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 20 Report Share Posted April 20 Il 7/3/2024 at 10:07, Iscandar ha scritto: Io sto leggendo quasi tutta la produzione, sul signore degli anelli, dei Tolkien R^ ed il figlio, sono un pazzo. Attualmente sono al numero 2 della "Storia della terra di mezzo", che è edita, in italiano, fino al numero 5 – Il Silmarillion – I Racconti Incompiuti – Beren e Lúthien – I Figli di Húrin – La Caduta di Gondolin – Lo Hobbit – Il Signore degli Anelli – L’ultima canzone di Bilbo (è una poesia di una 50ina di versi) – Le avventure di Tom Bombadil (sono delle poesie di cuisono 3 hanno Bombadill come personaggio) Storia della terra di mezzo Il libro dei racconti perduti - Prima parte, precedentemente pubblicato col titolo Racconti ritrovati (The Book of Lost Tales vol. 1, 1983) Il libro dei racconti perduti - Seconda parte, precedentemente pubblicato col titolo Racconti perduti (The Book of Lost Tales vol. 2, 1984) I lai del Beleriand (The Lays of Beleriand, 1985) La formazione della Terra di Mezzo (The Shaping of Middle-earth, 1986) La strada perduta e altri scritti (The Lost Road and Other Writings, 1987) The Return of the Shadow (The History of The Lord of the Rings vol. 1) (1988) The Treason of Isengard (The History of The Lord of the Rings vol. 2) (1989) The War of the Ring (The History of The Lord of the Rings vol. 3) (1990) Sauron Defeated (The History of The Lord of the Rings vol. 4) (1992) Morgoth's Ring (1993) The War of the Jewels (1994) The Peoples of Middle-earth (1996) Nel frattempo sul telefonino sto leggendo un romanzo del "Ciclo degli Etruschi" di Mariangela Cerrino Poi su carta ho in lista "Il castello errante do Howl" e "Giuda galattica per autostoppisti" Scusa Iscandar ho perso questa risposta, non avevo la notifica. E' davvero impressionante, sei un vero appassionato del ciclo. Io ammetto non ce l'ho fatta, in genere faccio fatica a leggere quel genere letterario. Però la trasposizione cinematografica l'ho apprezzata (la prima trilogia, la seconda sullo Hobbit era terribile). So che invece non è stata apprezzata dai fan di Tolkien. Bisogna ammettere che il lavoro di Peter Jackson ha rivitalizzato la popolarità di Tolkien Impressionante anche il fatto che riesci a leggere sullo smartphone, io sto perdendo gli occhi a forza di fissare Castello Errante: non so se hai visto il manga, molto bello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted April 21 Report Share Posted April 21 (edited) Sono un "amante" di Hayao Miyazaki, io e le mie figlie. Anche "amante" di tutta la fantascienza dal "Buon dottore" a Valerio Evangelisti Edited April 21 by Iscandar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts