Jump to content

Breve storia dei sommergibilisti italiani.

Recommended Posts

Buongiorno.

Segnalo la pubblicazione del volume "Breve storia dei sommergibilisti italiani" di Alessandro Turrini. Il sottotitolo recita: "Ovvero di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i sommergibili italiani". Il volume consta di 409 pagine; è pubblicato dalla Nane edizioni ed è posto in vendita a 20 euro.

Ne ho ricevuto una copia poche ore fa e lo ho sfogliato molto rapidamente; non ho la presunzione di esprimere alcuna valutazione del contenuto, tutto da leggere, salvo per le numerose fotografie inserite in formato piuttosto piccolo. D'altra parte, l'ing. Turrini è un noto e competente divulgatore di tutto quanto riguarda i sommergibili italiani.

Cordialmente, Luciano. 

• 2 weeks later...

Ordinato, arrivato ieri. Vedremo.

L'impressione, nei limiti di cui diceva Luciano, è buona. 

In ogni caso Turrini in questo campo è un'autorità: fra il 2002 ed il 2005 ha pubblicato un "Almanacco dei Sommergibili" in tre volumi, distribuito come allegato alla Rivista Marittima ed ha collaborato con Miozzi e Minuto per i due volumi dedicati ai sommergibili italiani dell'USMM.