Jump to content

pattugliatore cinese Zhaotou

Recommended Posts

Non immaginavo esistesse una nave del genere, anche io mi sono chiesto a cosa servisse ed ho approfondito.

Zhaotou è il nome NATO, il nome cinese è Haijing 2901, esistono 2 unità, l'altra è Haijing 3901.

Costruita nel 2014 dislocamento 10.000 t a vuoto, 12.000 a pieno carico, lunghezza 165 m larghezza 20, 25 nodi.

Non è chiaro a cosa serva una nave del genere, faccio l'ipotesi che si volesse superare la classe Shikishima giapponese, di poco più piccola 9.300 t a pieno carico e 150 m di lunghezza. La prima unità di questa classe risale al 1990, ma poi ne seguono altre 4 impostate rispettivamente nel 2011, 2017, 2018, 2019.

Si tratta di navi leggermente armate, con vaghi compiti di controllo delle acque e lotta alla pirateria, che mi sembrerebbe più logico affidare alla marina militare.

Mia conclusione: inutile spreco di denaro pubblico.

Il 10/1/2024 at 16:21, Leopard1 ha scritto:

Interessante pattugliatore d'altura della Guardia Costiera Cinese con dislocamento (12,000 tsl) e lunghezza (165 m) pari a quelli di un incrociatore... Chissà quali altri compiti ha, oltre quelli di controllare le coste cinesi...

Devi poi considerare che la Repubblica Popolare Cinese ha ambizioni oceaniche, una nave di questi dimensioni può essere utile per mille altri usi.

Il fatto che pur appartenendo alla Guardia Costiera Cinese svolga compiti oceanici non meraviglia se pensiamo all'attività svolta, anche in Mediterraneo, dalla U.S. Coast Guard.

E' da notare che anche i Cinesi si sono adattati all'uso comune (di origine americana) della banda rossa per identificare le navi delle Guardie Costiere.