MIRCO MAZZETTI Posted December 24, 2022 Report Share Posted December 24, 2022 Solo recentemente (mi è pervenuto allegato all'ultimo numero della Rivista Marittima) ho avuto modo di leggere il Bollettino d'Archivio luglio settembre 2021, che contiene un interessantissimo articolo di Claudio Rizza (Revelata Quæstio. Uno studio analitico sull’origine dei decrittati della Government Code and Cipher School britannica ai danni della Regia Marina nel corso dell’ultima guerra Pag. 67 ) che fa decisamente luce sul busillis delle decrittazioni nel Mediterraneo nella Seconda guerra Mondiale. Negli ultimi anni, alcuni autori hanno spostato il tiro sul fatto che, a loro dire, ULTRA avrebbe decifrato quasi solo i messaggi ENIGMA tedeschi, e questo avrebbe in pratica provocato le perdite italiane (insomma, colpa nostra mai, ma del distratto alleato). Sono le solite teorie che aspirano a far dire che la RM ha praticamente quasi vinto la guerra, se altri non si fossero dati da fare per il contrario. Invece, Rizza ripercorre, con la documentazione d'uso, una strada molto diversa, dimostrando che gli inglesi decifravano, a volte quasi in tempo reale, pure i nostri messaggi (alcuni documenti sono emblematici) e che, quindi, agivano di conseguenza. Un pezzo davvero molto interessante, che trovate in PDF nel bollettino citato, e di cui consiglio vivamente la lettura. https://www.marina.difesa.it/media-cultura/editoria/bollettino/Pagine/2021_luglio_settembre.aspx Giuseppe Garufi, cloderre, Platon Alexiades and 2 others 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted December 28, 2022 Report Share Posted December 28, 2022 (edited) L'Ufficio Storico della Marina Militare ha in Archivio dieci Volumi (color nero) di fotocopie di intercettazioni britanniche a danno della nostra Marina, ricercate all'allora Public Record Office. Io me ne sono servito spesso per i miei scritti da almeno trentacinque anni. In particolare i documenti trattano del traffico dei convogli con l'Africa Settentrionale ed Ege. Potere controllare nei miei libri e nei miei saggi. I britannici decrittavano i messaggi di qualsiasi codice della Regia Marina, anche quello più operativo, chiamato codicione, che era ritenuto inviolabile, trasmessi con le macchine Enigma e C.38. Trovavano, invece, maggiori difficoltò a decrittare la Regia Aeronautica, in quanto Superaereo iniziò ad impiegare le macchine cifranti nel settembre 1943, proprio alla vigilia dell'armistizio. Non ho letto l'articolo, quindi non posso giudicarlo. Francesco Mattesini Edited December 29, 2022 by Francesco Mattesini sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts