Jump to content

La commissione di inchiesta sulla MOBY PRINCE ha presentato le sue conclusioni


Recommended Posts

Il 15 settembre 2022 la Commissione di inchiesta sulla MOBY PRINCE, presidente Andrea Romano del PD, ha presentato l'esito dei propri lavori sulla tragedia di Livorno del 10/4/1991.

In estrema sintesi, le condizioni meteomar erano serene, è stata identificata la posizione della petroliera di cui si è sempre parlato come possibile causa, la MOBY PRINCE ha eseguito un  brusco cambio di rotta per evitare una nave di cui ancora non si sa nulla.

La Commissione parla di un peschereccio di altura 21 OKTOBAAR II, bandiera somala, apparentemente legato a traffici non puliti.

Qui la notizia dal sito Rai

https://www.rainews.it/articoli/2022/09/moby-prince-la-commissione-dinchiesta-collisione-perch-in-mare-cera-una-terza-nave-29d64812-ea41-4919-b0f4-dc0c4aa272fc.html

qui la relazione dal sito della Camera

https://www.camera.it/leg18/1364?shadow_organo_parlamentare=3254&id_tipografico=

Qui tutti i lavori della Commissione compreso il video della presentazione del 15.

https://www.camera.it/leg18/1364?shadow_organo_parlamentare=3254&id_tipografico=

Link to comment
Share on other sites

Al tempo mi ero occupato dell'incidente leggendo tutte le informazioni disponibili.

La mia ipotesi era che l'incidente sia stato causato da una bettolina impegnata  a scaricare  carburante di contrabbando dalla Agip Abruzzo, ipotesi ora presa in considerazione dall'attuale commissione d'inchiesta.

Lo scandalo non è l'incidente, ma il ritardo dei soccorsi. 

Non so se la Procura abbia indagato sull'ipotesi che la Capitaneria di Porto, sottovalutando la gravità dell'incidente, abbia volutamente ritardato l'invio di soccorsi per coprire l'operazione di contrabbando di cui era al corrente.

Allo stesso motivo sarebbero dovuti i depistaggi, inventando la presenza della nebbia o addirittura di esplosivi a bordo della Moby Prince.

Credo che la Commissione d'inchiesta, dovendo chiudere i lavori in anticipo per lo scioglimento delle camere, non abbia avuto il tempo di approfondire questo aspetto.

Qualche giorno dopo l'incidente da parte di personale dell'armatore vi fu un tentativo fallito di alterare le prove in plancia della Moby Prince, non ricordo come, forse si cercò di mettere il timone al centro.

Sembrerebbe quindi che anche l'armatore Onorato fosse interessato a nascondere la verità, presumibilmente perché aveva già raggiunto un accordo con AGIP.

Edited by Giancarlo Castiglioni
Ridurre rischi di querela
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...