Giuseppe Garufi Posted March 11, 2022 Report Share Posted March 11, 2022 Qualche giorno fa, in un altro post, Giancarlo Castiglioni mi chiedeva quale fosse stato l'influsso del covid e della guerra sulla crocieristica. In maniera spannometrica (purtroppo) gli ho risposto che presumevo un calo del 10% per il covid, mentre per la guerra in Ucraina era ancora presto. Stamattina mi è però venuto un dubbio, potevo ricavare dati precisi da un lavoro che un amico da anni compila con costanza sugli scali delle navi da crociera a Messina. Ovviamente sono andato a guardare mese per mese gli scali fatti nel 2019, ultimo anno covid free, e quelli previsti per il 2022: sorpresa, nel 2022 ci dovrebbero essere 43 scali in più, da 170 si passerebbe a 213. Staremo a vedere come va ma, fatti salvi gli effetti della guerra in Ucraina di cui ancora non conosciamo gli esiti, è un buon segno per la ripresa dell'economia. La foto è del settembre 2012. Buon fine settimana. P.S.: chiedo scusa a Giancarlo per il dato chiaramente sbagliato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 12, 2022 Report Share Posted March 12, 2022 Nessuna scusa, ti avevo chiesto una prima impressione. Nella seconda colonna è scritto 2020 ma dovrebbe essere previsione 2022. Per la guerra in Ucraina non mi aspetto una diminuzione, non credo ci fossero molti passeggeri russi e ucraini nelle crociere in Mediterraneo. Credo invece ci sarà un forte calo per visite città e località turistiche da parte di russi e ucraini. Potrebbe esserci un calo generale in caso di forte crisi economica. Incrociamo le dita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 12, 2022 Author Report Share Posted March 12, 2022 Si, sono il solito distratto, è 2022 e non 2020. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 24, 2022 Author Report Share Posted March 24, 2022 Ho ricevuto anche i dati delle navi che faranno scalo nella rada di Taormina al "Naxos Cruise Terminal": saranno 100. Speriamo che la ripresa delle crociere duri, l'economia ne ha bisogno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts