Jump to content

Recommended Posts

Qualche giorno fa, in un altro post, Giancarlo Castiglioni mi chiedeva quale fosse stato l'influsso del covid e della guerra sulla crocieristica. In maniera spannometrica (purtroppo) gli ho risposto che presumevo un calo del 10% per il covid, mentre per la guerra in Ucraina era ancora presto.

Stamattina mi è però venuto un dubbio, potevo ricavare dati precisi da un lavoro che un amico da anni compila con costanza sugli scali delle navi da crociera a Messina.

Ovviamente sono andato a guardare mese per mese gli scali fatti nel 2019, ultimo anno covid free, e quelli previsti per il 2022: sorpresa, nel 2022 ci dovrebbero essere 43 scali in più, da 170 si passerebbe a 213.

Staremo a vedere come va ma, fatti salvi gli effetti della guerra in Ucraina di cui ancora non conosciamo gli esiti, è un buon segno per la ripresa dell'economia.

2019vs2022.jpg.cd3243cbc9793d0ea860d2441a891344.jpg

Image2.thumb.jpg.0e5070527489332c7a3c68d5e6819b0b.jpg

La foto è del settembre 2012.

Buon fine settimana.

P.S.: chiedo scusa a Giancarlo per il dato chiaramente sbagliato.

Nessuna scusa, ti avevo chiesto una prima impressione.

Nella seconda colonna è scritto 2020 ma dovrebbe essere previsione 2022.

Per la guerra in Ucraina non mi aspetto una diminuzione, non credo ci fossero molti passeggeri russi e ucraini nelle crociere in Mediterraneo. Credo invece ci sarà un forte calo per visite città e località turistiche da parte di russi e ucraini.

Potrebbe esserci un calo generale in caso di forte crisi economica. Incrociamo le dita. 

• 2 weeks later...