Jump to content

Standart o Alexandra?

Recommended Posts

Nel libro La Russia degli Zar durante la grande guerra " di Maurice Palèologue ambasciatore francese in Russia, è descritto l'incontro tra il Presidente della Repubblica francese e lo Zar nel luglio 1914, immediatamente prima della scoppio della guerra.

Palèologue scrive che l'incontro avvenne su l'Alexandia "lo Yatch preferito dall'Imperatore".

Io ho sempre creduto che l'incontro fosse avvenuto sulla Standard nave ben nota di cui ho anche il modello e non avevo notizie su l'Alexandria e faticando a trovarne ho anche dubitato della sua esistenza. 

Alla fine ho scoperto che era un piccolo yacht da 501 t costruito nel 1904 con propulsione a ruote.

L'attracco del palazzo di Peterhoff, residenza estiva dello Zar a pochi kilometri da San Petersburg, non aveva permetteva l'attracco dei più grandi yatch

e Polyamaya Zvedza, quindi fu decisa la costruzione dell'Alexandia per i viaggi da San Petersburg a Peterhoff e da qui a Kronstadt, dove erano normalmente stanziati gli Yatch più grandi.

Il 20 luglio alle 10 del mattino l'ambasciatore francese e il ministro degli esteri russo partono da San Petersburg verso Peterhoff con lo Yacth dell'Ammiragliato.

A Peterhoff è ormeggiato l'Alaxandria con già a bordo lo Zar e dove è servita la colazione; nel pomeriggio vanno al largo dove si incontrano con la corazzata France che ha a bordo il Presidente della Repubblica francese. Il presidente trasborda con una lancia del France e tornano tutti a Peterhoff dove li attende un pranzo di gala.

La sera stessa l'ambasciatore francese rientra in treno a San Petersburg.

Il libro "La Russia degli Zar durante la grande guerra " di Maurice Palèologue era di mio nonno che probabilmente lo aveva acquistato poco dopo la pubblicazione in Italia nel 1929.

Lo avevo visto tra i suoi pochi libri e lo avevo letto intorno al 1960. Ripensandoci trovo abbastanza strano che mio nonno avesse questi interessi culturali, forse lo sottovalutavo.

Il libro era abbandonato nella mia biblioteca su uno scaffale in alto, da un po' di tempo mi era venuta curiosità di riprenderlo, così alla fine ho vinto la pigrizia di spostare una sedia per recuperarlo ed ho iniziato a rileggerlo.

Oggi sono rimasto sbalordito scoprendo che il libro è liberamente disponibile sul sito https://www.liberliber.it/mediateca/libri/p/paleologue/la_russia_degli_zar_1/pdf/paleologue_la_russia_degli_zar_1.pdf  

Sono riprodotte perfettamente anche le illustrazioni.

Potenza di internet!