Jump to content

Recommended Posts

3 ore fa, Francesco De Domenico ha scritto:

Se non sbaglio il nome pre-turistico di Giardini-Naxos era Schisò... Troppo  poco attraente  per le navi da crociera.

Fino al 1847 Giardini era una frazione di Taormina, nel 1978 fu poi aggiunto il nome di Naxos, che era quello della presunta prima colonia greca in Sicilia, fondata dai coloni di Calcide Eubea.

Schisò è invece una frazione di Giardini corrispondente alla zona del capo da cui sono scattate le foto che ho allegato. Quindi correttamente la piccola nave da crociera è nella baia di Giardini, che poi alcuni chiamano Taormina's Bay. ;) 

Ho chiesto a Giovanni Peditto che mi scrive:

secondo Miramar e Shippax: cantiere Westsea Viana-Portogallo  Mystic Cruises-Atlas Ocean Voyager

Miramar 9923 tn. 119,88x18

Shippax- 9300 tn- 126x19x4,8 m\ motori 2 Bergen 4600 Kw\ 200 Pass. 111 Equip.\pronta 2021.

Navi Gemelle: World Traveller-22, Seeker-22, Adventurer-23, Discoverer-23

Grazie per le informazioni.

Io pensavo che il covid avrebbe avuto un impatto forte e durevole sulle crociere.

Invece gli addetti ai lavori pensano che tutto riprenderà come prima, anzi meglio di prima; c'è stata qualche demolizione delle navi più vecchie e qualche rallentamento nelle nuove costruzioni, ma adesso gli ordini per navi nuove sono ripartiti a pieno ritmo.

Emblematico il caso di Mystic Cruises-Atlas Ocean Voyager: un operatore nuovo sul mercato costruisce una nave nel 2020, una nel 2021 e due navi all'anno nei due anni successivi!