Eli Posted July 9, 2015 Report Share Posted July 9, 2015 Augurandomi possa interessare i soci, allego alcune foto scattate dal socio Claudio Provenzani al relitto francese CASSINI durante una campagna di documentazione subacquea, conclusasi un paio di settimane fa in Sardegna, dove oltre a questo sono stati fotografati e documentati diverse altre navi affondate nel corso dei due conflitti.Per quanto riguarda il Cassini in particolare cercavo qualche foto esterna della nave per un confronto con quanto trovato sott'acqua, anche relativo a eventuli modifiche cui possa essere stato soggetto prima dell'affondamento. Qualcuno di voi può aiutarmi ?Grazie in anticipoElena Posamine CASSINITipologia di unità: PosamineCantiere di produzione: Forges et Chantiers de la Méditerranée, Le HavreImpostazione: gennaio 1893Varo: 5 giugno 1894Lunghezza: 81,1 mLarghezza: 8,3 mMotivo della perdita: affondata il 28 febbraio 1917 su una mina posata dal dal sommergibile UC-35 Corto Maltese and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted July 9, 2015 Report Share Posted July 9, 2015 Nel libro di Gianluca Mirto, Sergio Pivetta e Giorgio Spazzapan "Relitti e navi sommerse - Sardegna" c'è una foto dalla collezione Guido Alfano. Domani la posto, e vedo se ne trovo altre.P.S. Trovata una seconda sul Labayle-Couhat, insieme ad una del gemello CASABIANCA. Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted July 10, 2015 Report Share Posted July 10, 2015 Eccole qua: la prima dal libro di Mirto, Pivetta e Spazzapan "Relitti e navi sommerse - Sardegna", Magenes, 2011, le altre due da Jean Labayle Couhat "French Warships of World War I", Ian Allan, 1974. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted July 10, 2015 Report Share Posted July 10, 2015 (edited) Immagino abbiate già scandagliato la rete ma, se così non fosse, ne pubblico un po' pescate qua e là: EDIT: Ho trovato nella mia collezione altre due immagini del Cassini, che peraltro ho promesso anche a Giorgio. Più tardi le pubblicherò. Edited July 10, 2015 by Corto Maltese Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted July 10, 2015 Report Share Posted July 10, 2015 Due immagini dalla mia collezione: Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eli Posted July 13, 2015 Author Report Share Posted July 13, 2015 Bellissime Nicola!Grazie Elena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eli Posted July 16, 2015 Author Report Share Posted July 16, 2015 da un confronto tra le foto esterne e quelle prese in immersione sembra manchi il rostro a prua, presente invece nelle foto esterne... qualcuno di voi sa se per caso la nave abbia subito modifiche poco prima dell'affondamento?Grazie del vostro aiutoElena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts