Jump to content

Wilhelm M. Donko, "Fotodokumentation KT und SME. Die Kriegstransporter und Schwarzmeer-Einheitsschiffe der Kriegsmarine im Bild"

Recommended Posts

Mi è appena arrivato questo nuovissimo volume fotografico dedicato ai mezzi da trasporto dei tipi  KT e  SME di questo prolifico autore, che ho conosciuto come ambasciatore della RFT in Norvegia,  figlio di un artigliere (capopezzo) che ha prestato servizio sul KT 14. Libro edito nel 2021 da epubli GmbH a Berlino.

Un volume ricchissimo di documentazione fornita anche da molte fonti italiane e AIDMEN, che vengono ringraziate in premessa, Aris Bilalis, Francesco De Domenico, Zvonimir Freivogel, Marco Ghiglino, Giorgio Parodi, naviearmatori per mio tramite, Marcello Risolo (id.),  il nostro compianto Giorgio Spazzapan, la Fondazione Ansaldo anche attraverso la collezione di  Giorgio Parodi, A. Benedetti, betasom, Stefano Cioglia,  Elena Romano/Belforte Editore, Aldo Fraccaroli tramite Marcello Risolo, Erminio Bagnasco ed Achille Rastelli.

Alla voce KT22 si riportano sei foto subacquee di Giuseppe Pugliese attribuite ad una  mia (ipotetica) "collezione", e si ricostruisce nei dettagli  il riconoscimento del relitto prima come  KT 22 sul  pezzo pubblicato da Luisella Zocca sul Bollettino AIDMEN n. 31 del 2017 ("Il KT di Agropoli: ipotesi di identificazione") poi come KT 11 sulla base di nuova documentazione  sempre ad opera di Luisella tra le "Addenda e corrigenda" del Bollettino AIDMEN n. 32 del 2018.

• 5 months later...