Jump to content

Navi a Pola? Quali e quando?

Recommended Posts

Al momento non saprei identificare le navi della foto, però, noto una nave passeggeri (un liner?) ormeggiata accanto ad una nave da guerra, che mi sembra privata delle torri di grosso calibro.

Forse identificando la nave passeggeri potremmo passare alle altre e al periodo che, a puro lume di naso, potrebbe situarsi fra le due guerre mondiali.

ma anche la nave attraccata al molo con un solo albero e la coperta liscia, che potrebbe essere la SMS Erzherzog Albrecht, cioè quella che sarà la RN Buttafuoco, e se è quella non siamo nel 1921, dato che nel 1920 andò a Taranto qual preda di guerra, al massimo 1920 perché poi le Hamburg furono cedute alla GB che le smantello

Edited by Iscandar

• 2 weeks later...

Per tentare di risolvere il quesito, ho fatto ricorso ad un vecchio caro amico, Michele Micalizzi, che sulle navi kakane (e non solo) ha una conoscenza senz'altro superiore alla mia.

Siamo arrivati alla conclusione che la foto sembra precedente allo scoppio della prima guerra mondiale; la nave ormeggiata accanto all'HEOLUAN dovrebbe, con buona probabilità, essere l'incrociatore KAISER FRANZ JOSEPH I, mentre la nave che si vede tagliata a metà in basso a destra dovrebbe essere l'HABSBURG.

La nave con la "coperta liscia" potrebbe essere una nave caserma, ma bisogna verificare un qualche elenco di tali navi austriache.

Se riusciamo ad ricavare altre informazioni le passeremo.

Ovvio che il merito dei riconoscimenti, se esatti, va al 90% a Michele.