Jump to content

Motonavi ORAZIO e CONTE BIANCAMANO


Francesco Mattesini
 Share

Recommended Posts

Un mio amico di Arezzo mi ha chiesto informazioni su argomenti  navali che non ho mai trattato. Vorrebbe conoscere come si é svolto ll'incendio, l'affondamento e l'attività dei mezzi di soccorso della motonave ORAZIO e sulla cattura del CONTE BIANCAMANO e il suo servizio per conto degòli Alleati.

Dal momento che tra noi ci sono esperti di navi mercantili, mi serve il loro soccorso. Grazie..

Francesco Mattesini

Link to comment
Share on other sites

CONTE BIANCAMANO si trovava a Balboa/Cristobal oppure a Colòn, nella zona del canale di Panama, il 10 giugno 1940 (era in servizio sulla rotta Genova -Buenos Aires) e lì rimane bloccato dalla dichiarazione di guerra dell'Italia,  Viene danneggiato dall'equipaggio. Viene catturato   dagli USA il 30 marzo 1941 come tutte le navi italiane rimaste nei porti USA, per evitare ulteriori sabotaggi e confiscato nel dicembre 1941. Portato al cantiere Cramp Shipbulding Corp. di Filadelfia e trasformato in trasporto truppe, entrando in servizio nella US Navy il 14 agosto 1942  come AP-54 HERMITAGE (il nome della viilla di campagna del presidente Andrew Jackson, settimo presidente degli Stati Uniti, poco fuori Nashville, Tennessee, che vi morì nel 1845, oggi monumento nazionale).