Jump to content

Un'altra facile facile

Recommended Posts

Più di un indizio, il logo RR sul fumaiolo del rimorchiatore e la tipologia delle imbarcazioni presenti, lasciano pensare ad un cantiere ligure, più precisamente l'Ansaldo.

Noto una forte somiglianza, tranne che per l'inclinazione del dritto di prora, con le costruzioni  della classe TURBINE (1927-28). L'unità rappresentata nel quiz ne costituisce un miglioramento; dovrebbe trattasi del  cacciatorpediniere KOCATEPE o del gemello ADATEPE,  varati dai cantieri Ansaldo su ordinazione della Marina Turca nel 1931.

Norvegese?

EDIT: direi SNOGG.

Affermativo !

Quel mio laconico "affermativo" si riferiva alla nazionalità della nave, in quanto ci eravamo quasi  incrociati con i post e non avevo ancora letto l'edit. La risposta era ovviamente esatta;  la foto è tratta da Storia delle navi da guerra, Christopher Chant (2004)

Per il nuovo quiz l'unità in oggetto mi pare in origine un dragamine tedesco della serie M del 1915-1916 ...

EDIT: ARA M 3 ex tedesco M 52 ?

Avevo il dubbio se potesse trattarsi di una STORM o di una SNOGG (i contenitori dei missili a poppa non lasciavano dubbi), ho deciso per quest'ultima. 

Quanto alla nave del mio Quiz è proprio un dragamine di costruzione tedesca della serie M, ex Marina Imperiale Germanica, non è però l'Argentino M 3.

Spara qualche colpo nel Baltico ... ;) 

M 68, varato 25.7.1917 da Neptun  e consegnato 6.10.1917 alla marina imperiale. Affondato su una mina il 29.10.1917 a Duenamuende, con un morto tra l'equipaggio. Recuperato nel 1918, nel gennaio 1919 sovietico SARKANA LATVIA; maggio 1919 preda bellica tedesca  a Riga dove era in riparazione,  settembre 1919 alla Lettonia che completa le riparazioni, in servizio 10.11.1921 con la marina lettone come VIRSAITIS, il 17.10.1940 dopo l'occupazione diviene il  sovietico T-297, il 25.7.1941 dopo l'occupazione tedesca torna in mani lettoni come VIRSAITIS, perduto su una mina tedesca il 2.12.1941  a 20 miglia a SW di Porkkala. Una storia non male.