Francesco De Domenico Posted February 26, 2020 Report Share Posted February 26, 2020 Visto che nessuno provvede, supplisco io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 26, 2020 Report Share Posted February 26, 2020 Torpediniera italiana, direi.... ma sarebbe troppo facile.Una costruzione per l'estero? EDIT: no, vedo ora che ha due fumaioli ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 28, 2020 Report Share Posted February 28, 2020 Più di un indizio, il logo RR sul fumaiolo del rimorchiatore e la tipologia delle imbarcazioni presenti, lasciano pensare ad un cantiere ligure, più precisamente l'Ansaldo.Noto una forte somiglianza, tranne che per l'inclinazione del dritto di prora, con le costruzioni della classe TURBINE (1927-28). L'unità rappresentata nel quiz ne costituisce un miglioramento; dovrebbe trattasi del cacciatorpediniere KOCATEPE o del gemello ADATEPE, varati dai cantieri Ansaldo su ordinazione della Marina Turca nel 1931. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted February 28, 2020 Author Report Share Posted February 28, 2020 ADATEPE, Danilo, molto bravo. E ora tocca a te. Foto dal volume "Storia dell'Ansaldo 6. Dall'IRI alla guerra 1930-1945", a cura di Gabriele De Rosa, Laterza, 1999 (tra gli altri un breve saggio di Maurizio Eliseo dal titolo "Il mito del REX"). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 28, 2020 Report Share Posted February 28, 2020 Grazie Francesco, passiamo a tempi più recenti. Questa è la prima unità della sua classe : Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 28, 2020 Report Share Posted February 28, 2020 Norvegese? EDIT: direi SNOGG. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 28, 2020 Report Share Posted February 28, 2020 Affermativo ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 28, 2020 Report Share Posted February 28, 2020 Affermativo !Grazie! A domattina per la "replica". EDIT Ecco la mia proposta: P.S.: scusate per la "mano di vernice" che ho dovuto dare sul nome e sulla bandiera.Buon fine settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 29, 2020 Report Share Posted February 29, 2020 è stata a Fiume? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 29, 2020 Report Share Posted February 29, 2020 è stata a Fiume? Non è un'unità italiana e, considerata la bandiera che batteva, non penso si sia mai avventurata in Adriatico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted February 29, 2020 Report Share Posted February 29, 2020 Norvegese? EDIT: direi SNOGG. Affermativo ! Quel mio laconico "affermativo" si riferiva alla nazionalità della nave, in quanto ci eravamo quasi incrociati con i post e non avevo ancora letto l'edit. La risposta era ovviamente esatta; la foto è tratta da Storia delle navi da guerra, Christopher Chant (2004)Per il nuovo quiz l'unità in oggetto mi pare in origine un dragamine tedesco della serie M del 1915-1916 ...EDIT: ARA M 3 ex tedesco M 52 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 1, 2020 Report Share Posted March 1, 2020 Avevo il dubbio se potesse trattarsi di una STORM o di una SNOGG (i contenitori dei missili a poppa non lasciavano dubbi), ho deciso per quest'ultima. Quanto alla nave del mio Quiz è proprio un dragamine di costruzione tedesca della serie M, ex Marina Imperiale Germanica, non è però l'Argentino M 3.Spara qualche colpo nel Baltico ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 1, 2020 Report Share Posted March 1, 2020 Il lituano PREZIDENTAS METONA, ex SMS M59 oppure, se mi è consentita una seconda bordata, il VIRSAITIS; ex SARKANA LATVIJA, ex SMS M68 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 1, 2020 Report Share Posted March 1, 2020 Il lituano PREZIDENTAS METONA, ex SMS M59 oppure, se mi è consentita una seconda bordata, il VIRSAITIS; ex SARKANA LATVIJA, ex SMS M68 ? La seconda bordata è quella giusta. A te il gioco. P.S.: com'è la situazione virus dalle tue parti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 1, 2020 Author Report Share Posted March 1, 2020 M 68, varato 25.7.1917 da Neptun e consegnato 6.10.1917 alla marina imperiale. Affondato su una mina il 29.10.1917 a Duenamuende, con un morto tra l'equipaggio. Recuperato nel 1918, nel gennaio 1919 sovietico SARKANA LATVIA; maggio 1919 preda bellica tedesca a Riga dove era in riparazione, settembre 1919 alla Lettonia che completa le riparazioni, in servizio 10.11.1921 con la marina lettone come VIRSAITIS, il 17.10.1940 dopo l'occupazione diviene il sovietico T-297, il 25.7.1941 dopo l'occupazione tedesca torna in mani lettoni come VIRSAITIS, perduto su una mina tedesca il 2.12.1941 a 20 miglia a SW di Porkkala. Una storia non male. Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts