Jump to content

Entra in servizio la prima portaerei di produzione cinese

Recommended Posts

Sento dire da più parti che le grandi portaerei sono inutili, le CVN della US Navy sarebbero solo dei facili, grandi bersagli, residui di una mentalità arretrata, dinosauri in via di estinzione.

Gli ammiragli americani sarebbero ottusi e presuntuosi.

Intanto, la Cina, appena ha potuto, si è lanciata in un programma di costruzioni navali che vede al suo vertice le grandi portaerei d'attacco.

La Royal Navy ha appena messo in servizio due belle portaerei "medie".

La Russia fa l'impossibile per rimettere in servizio un rottame come la KUZNETSOV.

La Francia si tiene stretta la sua CHARLES DE GAULLE, malgrado le criticità lamentate.

Giappone e Corea del Sud prevedono di modificare le proprie unità a ponte continuo per imbarcare gli F-35B.

L'Italia mantiene in linea la sua CVHL e sta completando una LHD utilizzabile come CVL, rammendando la vecchia GIUSEPPE GARIBALDI.

Australia, Spagna, Turchia tentano di utilizzare unità a ponte continuo anche con un pugno di F-35B.

Qualcuno mi sfugge di certo in questa lista di fruitori di portaerei.

Siamo proprio certi che siano gli ammiragli americani a sbagliare?  ;)  :)

• 2 weeks later...

Non mi sembra produttivo imbarcarmi in una polemica sull'utilità presente e futura delle portaerei.

Non so perché dai lontani ricordi di letteratura al liceo mi è tornato in mente 

e come , quand'uno è riscaldato,

Che le ferite per allor non sente;

Così colui, del colpo non accorto,

Andava combattendo ed era morto"

Il commento è uscito orrendamente mutilato.

Lo invio nuovamente.

Non mi sembra produttivo imbarcarmi in una polemica sull'utilità presente e futura delle portaerei.

Non so perché dai lontani ricordi di letteratura al liceo mi sono tornati in mente questi versi.

“E come avvien, quand'uno è riscaldato, 

Che le ferite per allor non sente;

Così colui, del colpo non accorto,

Andava combattendo ed era morto"

Direi che questi versi descrivono molto bene la situazione delle grandi potenze che costruiscono portaerei.

Non hanno capito che il mondo il cui si costruivano le portaerei non esiste più.

Ma vanno avanti a combatte nel loro mondo dei sogni.