Jump to content

Recommended Posts

Avevo sempre pensato che fosse cosa relativamente comune allungare le navi militari e, soprattutto, quelle mercantili e passeggeri.

Grazie all'articolo di meretmarine.com, che Luciano Grazioli mi ha passato proprio per la pubblicazione sul forum, scopro invece che è possibile anche allargare le navi ...

https://www.meretmarine.com/fr/content/histoire-de-trois-porte-conteneurs-msc-jumboises-en-largeur

... non smetterò mai di imparare.

Saluti dalla Sezione Messinese di AIDMEN.

L'allargamento non è una novità, moltissime navi militari tra le due guerre sono state rimodernate aggiungendo controcarene esternamente ai due lati, per 

aumentare il dislocamento, migliorare la protezione contro i siluri, ma anche per ovviare a problemi di stabilità.

Esempi gli incrociatori pesanti giapponesi, i Navigatori italiani e la portaerei Aquila.

Novità assoluta è l'allargamento inserendo una sezione centrale.

Ma se la lunghezza è aumentata di 8 metri deve essere stata aggiunta anche una sezione trasversale, penso per raccordare la vecchia prua con la parte allargata.

Hanno allargato solo la sezione cilindrica dello scafo (molto estesa su una nave porta contenitori) lasciando le estremita' della nave com'erano, ovviamente.

Stento a credere che l'operazione sia consistita nel tagliare la nave in mezzeria inserendo una nuova porzione come dice l'articolo.

Mi sembra che siano state traslate le murate verso l'esterno e quindi siano state raccordate alle porzioni di scafo non modificato. Operazione di gran lunga piu semplice di quella descritta nell'articolo.