Eli Posted December 15, 2018 Report Share Posted December 15, 2018 In allegato una foto del DUCA D’AOSTA trovata per caso in casa di una mia collega su cui ho saputo il papà è stato imbarcato. Purtroppo però nkn ricorda in che anno sia stata scattata la foto. Spero sia comunque di interesseElena Francesco De Domenico and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59 Posted December 15, 2018 Report Share Posted December 15, 2018 Si tratta di una foto (?) molto rimaneggiata. Il DUCA d' AOSTA non mi pare che abbia mai avuto una simile mimetizzazione. Comunque il fatto che tale mimetizzazione sia presente mi fa pensare che il Padre della Sua Collega sia stato imbarcato sull' incrociatore nel periodo bellico. Come al solito m' interessano anche altri pareri. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted December 15, 2018 Report Share Posted December 15, 2018 A pag. 422 in basso del libro "Gli incrociatori della seconda guerra mondiale" di Giorgerini, c'è una fotografia del lato sinistro del Duca d'Aosta del dicembre 1941.La mimetizzazione è pressapoco quella, ma non esattamente la stessa.Probabilmente è stata aggiunta a memoria su una fotografia precedente alla guerra.Ammesso che sia una fotografia e non un disegno; il mare in tempesta è molto scenografico ma poco realistico.A pag. 420 dello stesso libro c'è una fotografia del marzo '42 in cui la mimetizzazione è leggermente modificata e a pag. 422 in alto c'è una fotografia del lato destro agosto '43 in cui la mimetizzazione è completamente diversa.Se qualcuno ha il libro di Brescia sulle mimetizzazioni potrà essere più preciso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted December 15, 2018 Report Share Posted December 15, 2018 A pag. 598 de "Gli incrociatori italiani" dell'Ufficio storico c'è una foto del lato sinistro datata "nel 1942" dove la mimetizzazione si vede molto bene.Corrisponde a quella del dicembre '41 del libro di Giorgerini. Francesco De Domenico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts