Jump to content

Recommended Posts

Potrebbe essere un panfilo di qualche Monarca...Dico questo perchè mi pare che davanti "a San Marco" le boe possono essere utilizzate solo in occasioni ufficiali. Penso che il nostro DANILO PELLEGRINI possa essere più preciso.

P.S. Anche io ho l' impressione che si tratti della medesima nave.

Edited by Alfabravo 59

Quasi sicuramente l'ARCHIMEDE (meno probabile il gemello GALILEO GALILEI) Purtroppo la numerazione d'archivio del fotografo-editore Vito Generini non segue un ordine strettamente cronologico; non è facile pertanto attribuire una data certa all'immagine. L'affusto con relativa bocca da fuoco che ho evidenziato è caratteristico dei cannoni a tiro rapido Hotchkiss 57/40, armi installate sull'ARCHIMEDE presso l'Arsenale di Venezia nel 1895 poco prima del trasferimento dell'avviso a Costantinopoli. Lo stesso rientrerà per un breve periodo nella città lagunare a fine 1897, per poi lasciarla definitivamente ed è appunto questo il periodo più probabile per un tentativo di datazione della foto.

post-366-0-35013900-1541798495_thumb.jpg

• 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Panorama dall'Isola di San Giorgio: Dipende dalla data della cartolina:

1893-1806 TRIESTE: Società di Navigazione a Vapore del Lloyd Austriaco - Trieste

1896-1899 STEPHANIE               "                       "

1899-1919 ALMISSA                    "                       "