Jump to content

Re d'Italia: trovato il tesoro?

Luiz
 Share

Recommended Posts

Per essere un relitto tutelato dall'equivalente croato dei beni culturali e quindi difficilmente visitabile, a parte la profondità, ci stanno andando frotte di sub.

Lorenz Marovic dichiara di aver trovato la cassaforte. Che sia vuota o piena lo sapremo, se verrà recuperata come Marovic dice. Se è piena qualcuno dovrà reclamare il cosiddetto tesoro, direi.

http://dalmatinskiportal.hr/vijesti/radi-li-se-o-zlatnim-dukatima--lorenz-marovic-otkrio-sef-na-potopljenom-admiralskom-brodu-talijanske-mornarice/34926

la notizia cominicia ad essere coperta anche in lingua italiana

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2018/08/29/news/dal-relitto-inabissato-nei-fondali-di-lissa-spunta-il-mitico-forziere-del-re-d-italia-1.17196951

http://www.lavoce.hr/politica/1835-rinvenuto-in-dalmazia-il-tesoro-della-re-d-italia

dal sito croato si ricava anche la notizia di aprire il sito a immersioni, forse si intende  immersioni libere, ora ci vuole un permesso

Se la cassaforte custodisce un tesoro, un giorno il medesimo potrebbe essere esposto in un museo, forse proprio sull’isola di Lissa (Vis), assieme agli altri oggetti recuperati dalla Re d’Italia e dalla cannoniera italiana Palestro (anch’essa affondata dagli austriaci il 20 luglio 1866), prima di renderle accessibili per le escursioni subacquee. Un progetto, quest’ultimo, al vaglio già da tempo.

Se non sbaglio,poco tempo fa Rinaldi ha filmato il relitto per Linea Blu per un progetto del figlio di Mike Buongiorno trovando una cassa metallica (cito di riporto,non ho visto il servizio).

Quindi la cosa mi pare poco chiara, quante casse ci sono (o sono in due relitti diversi) ?

I croati/italiani sono andati a colpo sicuro (mi pare che i locals in appoggio/immersione fossero gli stessi) ?

Edit : naturalmente L'attendibilità di Linea Blu è nota ai lettori ...

Edited by Naumachos

Se non sbaglio,poco tempo fa Rinaldi ha filmato il relitto per Linea Blu per un progetto del figlio di Mike Buongiorno trovando una cassa metallica (cito di riporto,non ho visto il servizio).

Quindi la cosa mi pare poco chiara, quante casse ci sono (o sono in due relitti diversi) ?

I croati/italiani sono andati a colpo sicuro (mi pare che i locals in appoggio/immersione fossero gli stessi) ?

Edit : naturalmente L'attendibilità di Linea Blu è nota ai lettori ...

Non ho mai avuto simpatia per quella trasmissione e negli ultimi anni la evito. A parte questo, ho un vago ricordo di quanto mi dici, nulla vieta che ci siano più casse. mah

I locali in appoggio credo siano necessariamente gli stessi. Lorenz Marovic il relitto lo trovò (o pretese di) e fini per questo in tribunale contro il ministro dei beni culturali a cui poi fu attribuita la scoperta.