Giuseppe Garufi Posted February 21, 2018 Report Share Posted February 21, 2018 Si sono concluse le operazioni di monitoraggio del relitto della nave da sbarco anglo-americana HMS LST 429 http://www.messinaweb.eu/features-2/k2/categories/item/4620-soprintende Danilo Pellegrini, Luiz and sandokan 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted February 21, 2018 Report Share Posted February 21, 2018 LST 429, costruita da Bethlehem-Fairfield Co. a Baltimora, n. costruz. 2201, macchine General Motors di Cleveland, varata 11.1.1943 e consegnata alla Royal Navy il 20 o il 21.2.1943, perduta per incendio in rotta da Sousse a Sfax il 3 luglio 1943, 33.05N 11.52E. Radiata dalle liste US Navy il 24.11.1943. Costruita su commessa mercantile della US Maritime Commission anziché della Marina, tipo S3-M2-K2, USMC hull number 949.Ordine iniziale del maggio 1942 per 300 LST, 210 in cantieri scelti dalla Marina e 90 in cantieri scelti da USMC che già stavano costruendo Liberty, tutte le LST da consegnare con priorità assoluta prima di giugno 1943 (...). Contratto originale a Bethlehem-Fairfield del 28.5.1942 per 45 LST (e le altre 45 a Kaiser Co. Inc.) , ma 15 vennero cancellate il 16.9.1942.La costruzione delle 30 LST 401 a 430 (MC 921 a 950) a Baltimora impegnò 12 scali tra agosto e dicembre 1942, interrompendo la costruzione delle Liberty da parte del cantiere; l'ultima fu consegnata a febbraio 1943. L'allestimento fu fatto da Maryland Drydock Co. e da Bethlehem Key Highway Yard, entrambi a Baltimora. Tutte e 30 vennero trasferite alla Gran Bretagna a termini di Lend-Lease il giorno stesso del loro completamento. Domani una foto della gemella LST-421. Luiz, sandokan and Giuseppe Garufi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 21, 2018 Author Report Share Posted February 21, 2018 Grazie, Francesco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 21, 2018 Author Report Share Posted February 21, 2018 Sembra che presenteranno i risultati dell'immersione il 3 marzo a Bologna. https://www.facebook.com/events/1863619153710487/ Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted February 22, 2018 Report Share Posted February 22, 2018 Prima foto LST 421 da L.A. Sawyer e W.H. Mitchell, "From America to United States. The History of the long-range Merchant Shipbuilding Programme of the United States Maritime Commission - Part Four", World Ship Society, Kendal, 1986. Seconda e terza foto da navsource: LST 430 entra in porto a Tilbury sul Tamigi, foto Keith Stockwell in ricordo del padre Bernard W. Stockwell, quartiermastro di LST 430. Lo sbarco delle truppe del 3 Royal Marine Commando di ritorno da Amburgo e dirette al South East Asia Command. LST 430 è stata restituita alla US Navy il 24 gennaio 1946, quindi la foto è del periodo giugno 1945-gennaio 1946. N.B.: LST 421 ha una o due scialuppe sui davits normalmente destinati ai mezzi da sbarco, il che significa che non faceva parte delle forze di sbarco ma dei convogli successivi di rifornimento. LST 430 invece ha due LCP®, Landing Craft Personnel, Ramped. Danilo Pellegrini and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted February 23, 2018 Report Share Posted February 23, 2018 Un'ulteriore notizia: LST-429 ha attraversato l'Atlantico con il convoglio UGL 4 (United states, Gibraltar, Landing ships), in partenza da New York City il 1° maggio 1943 per Gibilterra e composto da 16 LST (tra cui 423, 425, 427, 429 e 430 tra quelle costruite da Bethlehem) e 4 LCI(L). sandokan and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.