Jump to content

Monitoraggio del relitto dell'HMS LST 429


Giuseppe Garufi
 Share

Recommended Posts

LST 429, costruita da Bethlehem-Fairfield Co.  a Baltimora, n. costruz. 2201, macchine General Motors di Cleveland,  varata 11.1.1943 e consegnata alla Royal Navy il 20 o il 21.2.1943, perduta per incendio in rotta da Sousse a Sfax il 3 luglio 1943, 33.05N 11.52E. Radiata dalle liste US Navy il 24.11.1943. Costruita su commessa mercantile della US Maritime Commission anziché della Marina, tipo S3-M2-K2, USMC hull number 949.

Ordine iniziale del maggio 1942 per 300 LST, 210 in cantieri scelti dalla Marina e 90 in cantieri scelti da USMC che già stavano costruendo Liberty, tutte le LST  da consegnare con priorità assoluta prima di giugno 1943 (...). Contratto originale a Bethlehem-Fairfield  del 28.5.1942  per 45 LST (e le altre 45 a Kaiser Co. Inc.) , ma 15 vennero cancellate il 16.9.1942.

La costruzione delle 30 LST 401 a 430 (MC 921 a 950) a Baltimora impegnò 12 scali tra agosto e dicembre 1942, interrompendo la costruzione delle Liberty da parte del cantiere; l'ultima fu consegnata a febbraio 1943. L'allestimento fu fatto da Maryland Drydock Co. e da Bethlehem Key Highway Yard, entrambi a Baltimora. Tutte e 30 vennero trasferite alla Gran Bretagna a termini di Lend-Lease il giorno stesso del loro completamento.

 

Domani una foto della gemella LST-421.

Link to comment
Share on other sites

Prima foto LST 421 da L.A. Sawyer e W.H. Mitchell, "From America to United States. The History of the long-range Merchant Shipbuilding Programme of the United States Maritime Commission - Part Four", World Ship Society, Kendal, 1986.

 

Seconda e terza  foto da navsource: LST 430 entra in porto a Tilbury sul Tamigi, foto Keith Stockwell in ricordo del padre Bernard W. Stockwell, quartiermastro di LST 430. Lo sbarco delle truppe del 3 Royal Marine Commando di ritorno da Amburgo e dirette al South East Asia Command. LST 430 è stata restituita alla US Navy il 24 gennaio 1946, quindi la foto è del periodo giugno 1945-gennaio 1946.

 

N.B.: LST 421 ha una o due scialuppe sui davits normalmente destinati ai mezzi da sbarco, il che significa che non faceva parte delle forze di sbarco ma dei convogli successivi di rifornimento. LST 430 invece ha due LCP®, Landing Craft Personnel, Ramped.

scansione0038.jpg

1016043001.jpg

1016043002.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un'ulteriore notizia: LST-429 ha attraversato l'Atlantico con il convoglio UGL 4 (United states, Gibraltar, Landing ships), in partenza da New York City il 1° maggio 1943 per Gibilterra e composto da 16 LST (tra cui 423, 425, 427, 429 e 430 tra quelle costruite da Bethlehem) e 4 LCI(L).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...