Jump to content

I libri dell’Amm. Angelo Iachino

Giancarlo Castiglioni
 Share

Recommended Posts

Un nostro socio che ringrazio e con cui mi scuso perché non ne ricordo il nome avendo perso la corrispondenza, ha comprato alcuni libri usati scritti dall’Amm. Angelo Iachino (1889-1976) evidentemente appartenuti all’Amm. Enrico Accorretti (1888-1978).

Sui libri vi sono alcune note autografe dell’Amm. Accorretti che mi sono fatto inviare perché ero interessato ad interpretarle e ora mi sento moralmente impegnato a comunicare i risultati dell’esame, anche se sono meno interessanti di quanto speravo.

Per i meno esperti Iachino ha comandato una squadra d’incrociatori pesanti fino al novembre ’40 e poi l’intera flotta fino alla primavera ’43; Accorretti fu suo capo di stato maggiore fino alla primavera ’42 quando fu destinato ad altro incarico a Roma e sostituito dall'Amm. Emilio Ferreri.

I rapporti sia personali che professionali tra di loro erano molto buoni, come Iachino scrive nelle pagine 72-74 del libro Gaudo e Matapan.

Il giudizio storico sull’operato di Iachino è generalmente negativo; molti osservano che era più bravo a scrivere che a comandare e che è stato abile a giustificarsi prima nei suoi rapporti missione e poi nei suoi libri nel dopoguerra.

Il mio giudizio invece è nel complesso positivo; comandando certi errori sono inevitabili e non credo che altri ammiragli italiani al suo posto avrebbero fatto meglio.

Dei suoi libri ho letto “Tramonto di una grande marina”, “Operazione mezzo giugno” e “La campagna navale di Lissa”; i libri commentati sono “Gaudo e Matapan” edizione 1947 e “Le due Sirti” sicuramente anche quello una delle prime edizioni.

I due libri sono stati regalati da Iachino ad Accorretti il 21 aprile 1968, come si legge dalla dedica, quindi curiosamente circa 20 anni dopo essere stati scritti; forse i due si erano persi di vista dopo la guerra, si sono ritrovati in seguito e in quell’occasione Iachino ha regalato i due libri.

Le note sono scritte con calligrafia a stento comprensibile e in qualche caso ho dovuto rinunciare ad interpretarle; spesso sono solo sottolineature di parti del testo o punti esclamativi o di domanda a commento.

Riassumo quanto ho dedotto riguardo il giudizio di Accorretti.

L’osservazione più interessante è a pag.55 di Gaudo e Matapan, un secco commento “Io no” al testo “Partimmo per l’operazione con animo fiducioso e pieno di speranza”.

Accorretti era molto preoccupato per la mancanza di protezione aerea che aveva previsto fin da prima la partenza, era contrario alla puntata della “Vittorio Veneto” verso gli incrociatori inglesi e pensava che si dovesse riportarsi al più presto sotto l’ombrello della protezione aerea.

Sul secondo libro “Le due Sirti” Accorretti critica l’operato dell’Amm. Parona che in occasione della seconda battaglia della Sirte, al comando degli incrociatori pesanti, non era rimasto a contatto con gli incrociatori inglesi.

In quella occasione Accorretti non partecipò direttamente alla battaglia, era a Supermarina a Roma.

La trascrizione delle note sotto non aggiunge molto di più, ma tanto vale che la riporti, visto che ho dovuto farla per capirci qualcosa.

Le prime quattro cifre da 5828 a 5871 non significano nulla, sono il riferimento del file scanner delle pagine.

Gaudo e Matapan

5828           Ex libris Accorretti

5830-31-32 copertina, tre commenti:

53 (forse il n° pagina) Viaggio al mio comando

65 (forse il n° pagina) Comunicato fatto a me da Campioni con annuncio circa voli dei caccia (aerea) tedeschi

Miei strilli con Bartero (forse Bartaletti comandante in seconda Vittorio Veneto) perché tardano a informare Super circa invio Zara verso Pola

5829           pag.3 dedica “Al carissimo Ammiraglio Enrico Accorretti affettuosamente A. Iachino Roma 21 aprile 1968”

5833-34      pag.?? Quando riferii a Am Iachino ammisi che non avevo risposto nulla per non informare le Reg… che tu certamente avrai

5858-59      pag.54 commento “?” al testo “Operazione di Gaudo promettente” evidenziato con riga laterale

5860-61-62 pag.55 commento “Io no” al testo “Partimmo per l’operazione con animo fiducioso e pieno di speranza”

5863           pag.57 testo “a Roma già si sapeva” sottolineato

5851-52      Estratto dattiloscritto delle pagine 72-73-74  (apprezzamento di Iachino per Accorretti)

5835           pag.72 testo evidenziato con riga laterale (apprezzamento di Iachino per Accorretti)

5836-37      pag.73 testo evidenziato con riga laterale (apprezzamento di Iachino per Accorretti)

5838           pag.74 testo evidenziato con riga laterale (apprezzamento di Iachino per Accorretti)

5839           pag.82 testo “la prima parte del telegramma” evidenziato con riga laterale

5840           pag.?? testo “senza bisogno che faccia proposte” evidenziato con riga laterale

5841           pag.?? testo “in porto ad Alessandria” evidenziato con riga laterale

5842-43      pag.?? commento “Mentre la … inferiori … non c’erano certo più”

5844-45      pag.?? testo “non abbiamo visto aerei nazionali” evidenziato con riga laterale

5846-47      pag 106 commento “Se il Trieste li faceva scappare no? Che potevamo fare. E perché eravamo …”

5848-49      pag 107 commento “Io volevo vedermi presto più vicino a casa, entro il cerchio a protezione aerea”

5050           pag 108 testo evidenziato con riga laterale (posizione Iachino plancia e torrione)

5854-55      Schizzo n°2

5856-57      pag.179 testo “lo stesso apprezzamento” evidenziato con riga laterale

Le due Sirti

5864-65      pag.3 Timbro Accorretti e data 13/03/2008

5866-67      pag.5 dedica “All’Ammiraglio Enrico Accoretti affettuosamente A Iachino”

5868           pag. 7 commento “Parona? Ferreri?”

5869-70      pag. 220 testo “avesse quasi invertito la rotta” evidenziato con riga laterale

5871-72      pag. 221 commento “Doveva com- (comunque) restare a contatto!”