Vai al contenuto

AIDMEN utilizza dei cookie per le proprie funzionalità e migliorare l'esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa ex 13 D.Lgs. n. 196/2003 .    Cliccando il tasto a destra acconsenti all’uso dei cookie    Accetto l'utilizzo dei cookie

Piroscafo colpito da Beaufighter 02.09.1943

Iniziato da Platon Alexiades , 10.07.2017 - 20:24
p.fo PALERMO

  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1

Platon Alexiades
  • Platon Alexiades
  • AIDMEN Fellows
  • 324 messaggi
  • LocationMontreal, Canada

A Greek friend has asked me to identify this vessel attacked by Beaufighters in the Preveza - Vonitza area on 02.09.1943. He wonders if this could be the German PALERMO or is it an Italian ship?  Any help is appreciated.  Many thanks.

 

Platon

Allega File(s)


Messaggio modificato da Luiz, 17 luglio 2017 - 15:32

  • Torna su
  • Inviato 10 luglio 2017 - 20:24

#2

Platon Alexiades
  • Platon Alexiades
  • AIDMEN Fellows
  • 324 messaggi
  • LocationMontreal, Canada

Unfortunately, I am having difficulty uploading the photo although it is small in size.


  • Torna su
  • Inviato 10 luglio 2017 - 20:38

#3

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1216 messaggi

As far as I know the German PALERMO, 1,461 grt/1922, owner Sloman of Hamburg, reached Hamburg on 1 September 1939 coming from Genoa via La Coruna, so she was NOT in the Mediterranean during WW II.
She was bombed and sunk in Flekkefjord in 12.11.1944, raised in 1945 and became the Norwegian NINA then REG DO BRASIL then South African BARRIER, broken up in Durban in 1965.


  • Torna su
  • Inviato 11 luglio 2017 - 21:44

#4

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1216 messaggi

The ship attacked was in fact the Italian PALERMO, formerly the Greek ATHINAI, 2,897 grt/1910, captured in the Strait of Messina on 28 Oct. 1940 (the very first day of the Italian attack against Greece) by the  Italian torpedo-boat SIMONE SCHIAFFINO,  from 20.3.1942 managed by the Soc. An. Coop. Garibaldi of Genoa, bombed and damaged on 2 September 1943 near Preveza while under charter to the Regio Esercito, on 10 September fell into German hands at Scutari in Albania, was managed by the Mittelmeer Reederei GmbH, mined and damaged off the Tagliamento mouth on 27 May 1944, sunk by air attack at Fiume on 6 July 1944.

ATHINAI ex SCOTTISH PRINCE, built in 1910 by Short Bros at Pallion for the Prince Line of Newcastle (mgt J. Knott),  belonged since 1937 to the Hellenic Lines Ltd. of Piraeus under the management of P. G. Callimanopoulos.

 

A photo can be found at http://www.historisc...where_value=114

Allega File(s)


  • Torna su
  • Inviato 11 luglio 2017 - 22:23

#5

Platon Alexiades
  • Platon Alexiades
  • AIDMEN Fellows
  • 324 messaggi
  • LocationMontreal, Canada

Dear Francesco,

 

Many thanks for the quick answer. I am sure my friend George will be very pleased. I will pass him he information.

 

All the best,

 

Platon


  • Torna su
  • Inviato 12 luglio 2017 - 20:45

#6

Loligo
  • Loligo
  • AIDMEN Council Members
  • 256 messaggi

Official maps of wreck sites in the Gulf of Trieste still report the wreck of PALERMO. there.  Sinking version at Fiume must therefore carefully checked and accepted only with heavy doubts


  • Torna su
  • Inviato 14 luglio 2017 - 17:42

#7

Danilo Pellegrini
  • Danilo Pellegrini
  • AIDMEN Council Members
  • 185 messaggi
  • LocationVenezia

Il  relitto del presunto p.fo PALERMO si trova fuori Pirano poco all'interno della delimitazione delle acque territoriali slovene, circa 10 nm al traverso di Punta Madonna (Rt Madona). Lo scafo è stato demolito sin quasi a filo del fondale di 22 m, per cui è praticamente impossibile confermare l'identità del piroscafo gestito, dopo la cattura, dalla Cooperativa Garibaldi.

Le notizie circa la sua demolizione le ebbi da Domenico Sponza, il recuperatore del smg austroungarico U 20, che prese parte al lavoro, non so se direttamente, tramite la propria impresa Sponza & Zuberti, con sede a Grado, o in subappalto di terzi.

L'USMM in Navi Mercantili perdute - che non ho in questo momento sottomano - non riporta il luogo di affondamento, attribuendo il sinistro ad urto su mina. L'unica traccia ufficiale l'ho reperita nell'ultima pagina dell'elenco dei relitti non ancora recuperati nel maggio 1953, proveniente dall'archivio di Compamare Venezia, che allego a seguire.

 

Allega File  1r.jpg   71,52K   0 Numero di downloads

 

Allega File  4p.jpg   255,35K   0 Numero di downloads 

 

EDIT 16/7: mi spiace per l'errore in cui sono incorso riguardo Navi mercantili perdute che al momento non avevo con me.

Grazie a Francesco per la precisazione, spero però di aver apportato qualcosa di nuovo con il documento di Compamare


Messaggio modificato da Danilo Pellegrini, 16 luglio 2017 - 07:51

  • Luiz, Platon Alexiades e sandokan piace questo
  • Torna su
  • Inviato 14 luglio 2017 - 20:52

#8

Francesco De Domenico
  • Francesco De Domenico
  • Administrators
  • 1216 messaggi

"Navi Mercantili Perdute" parla di minamento alla foce del Tagliamento e di successivo affondamento a Fiume per attacco aereo.
  • sandokan piace questo
  • Torna su
  • Inviato 15 luglio 2017 - 12:07

#9

Domenico C.
  • Domenico C.
  • AIDMEN Fellows
  • 79 messaggi

Posso aggiungere qualche informazione sul PALERMO:

 

1- Il pf italiano PALERMO è attaccato nella tarda mattinata del 2.9.43 nella baia di Vonitza, Prevesa, da 4 Beaufighters del 252 Sqdn , con danni alle sovrastrutture per mitragliamento e due feriti nell'equipaggio. Secondo il rapporto degli aerei la nave era all'ancora a 0,5 mg NW di Vonitza, il che significa che si trovava a ridosso del lato occidentale della baia, probabilmente nell'ancoraggio di San Marco (Ormos Agiou Markou). La foto, per quel poco che si può osservare dello sfondo, sembra confermare questa posizione.

 

2- la nave, contrariamente a quanto erroneamente riportato da varie fonti tra cui "Navi Militari Perdute", non è catturata il 10.9.43 a Scutari, se non altro per ovvi motivi geografici. E' catturata invece il mattino dell'11 in rada a Valona, dove era arrivata il 9. 

 

3- La nave parte il 26.5.44 alle 21.00 da Venezia per Parenzo e, secondo i documenti della Kriegsmarine, affonda alle 04.00 del 27.5.44 per urto contro una mina della estremità occidentale dello sbarramento tedesco "Ozelot", appena posato proprio nella stessa notte 26/27 dai posamine KIEBITZ e FASANA, (anche se KTB SKL l'attribuisce ad un vecchio sbarramento italiano, che peraltro non mi risulta esserci nella zona), in pos. 45°33,7'N 13°24,8'E, che mi sembra corrispondere abbastanza bene alla posizione del relitto indicata da Danilo Pellegrini. Le informazioni su di un successivo affondamento nel 7.44 mi risultano sicuramente un errore. 

 

Domenico C. 


  • Luiz, Francesco De Domenico, Platon Alexiades e un altro piace questo
  • Torna su
  • Inviato 16 luglio 2017 - 13:11

#10

Loligo
  • Loligo
  • AIDMEN Council Members
  • 256 messaggi

grazie a Danilo e a Domenico C. per la brillantissima soluzione del problema PALERMO
  • Torna su
  • Inviato 17 luglio 2017 - 07:08

#11

Danilo Pellegrini
  • Danilo Pellegrini
  • AIDMEN Council Members
  • 185 messaggi
  • LocationVenezia

L'USMM in Navi Mercantili perdute - che non ho in questo momento sottomano - non riporta il luogo di affondamento, attribuendo il sinistro ad urto su mina. L'unica traccia ufficiale l'ho reperita nell'ultima pagina dell'elenco dei relitti non ancora recuperati nel maggio 1953, proveniente dall'archivio di Compamare Venezia, che allego a seguire.

 

EDIT 16/7: mi spiace per l'errore in cui sono incorso riguardo Navi mercantili perdute che al momento non avevo con me.

Grazie a Francesco per la precisazione ...

 

"Navi Mercantili Perdute" parla di minamento alla foce del Tagliamento e di successivo affondamento a Fiume per attacco aereo.

 

Ho approfondito la ricerca sull'enigma del luogo di affondamento del piroscafo PALERMO:

Il  PALERMO compare per la prima volta nell’edizione 1975 di “Navi Militari Perdute” curata dall’Amm. Fioravanzo come ex ATHINAI,  preda bellica italiana e viene effettivamente dato per affondato presso Fiume a seguito di attacco aereo.

In “Navi Mercantili Perdute” edizione 1977 curata dall’Amm. Vitaliano Rauber l'unità non compare, probabilmente perché già presente nell’edizione di “Navi Militari Perdute” 1975, mentre compare altra unità con nome “PALERMO” ma di tonnellaggio completamente differente dalla nostra e storia diversa.

Il “PALERMO” ex ATHINAI compare invece nella nuova versione di “Navi Mercantili Perdute” curata dal C.V. Paolo Pagano e viene data affondata per urto contro mina in luogo imprecisato (e qui sarebbe opportuno avere il fascicolo della unità che probabilmente possiede l’Ufficio Storico M.M.)

Credo che queste poche notizie aiutino a chiarire il problema, nato probabilmente negli anni settanta, quando ancora gli archivi non erano stati completamente organizzati ed ordinati. Successivamente, e siamo già negli anni ottanta- novanta, il C.V. Pagano deve aver avuto modo di verificare meglio il fascicolo, anche se mi pare strano che non abbia indicato il luogo di affondamento.


  • Platon Alexiades piace questo
  • Torna su
  • Inviato 18 luglio 2017 - 21:18

#12

Platon Alexiades
  • Platon Alexiades
  • AIDMEN Fellows
  • 324 messaggi
  • LocationMontreal, Canada

My grateful thanks to Danilo Pelligrini, Domenico Clarizia and Loligo for all the additional details!

 

Wishing you all the best,

 

Platon


  • Torna su
  • Inviato 24 luglio 2017 - 19:54




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi