Jump to content

Recommended Posts

Come sapete da un altro post, nei giorni scorsi a Messina si è tenuta la seconda edizione della "Festa della Marineria", per la quale appena possibile pubblicherò un breve report.

Fra le navi della MMI presenti in porto, spiccava il veliero scuola PALINURO, arrivato il 2 ottobre scorso.

4gkkz.jpg

1235qgy.jpg

11keb2r.jpg

... segue.

Ricordiamoci che quando ancora si chiamava COMMANDANT LOUIS RICHARD riuscì  nell'autunno 1940 a salpare da St. Pierre et Miquelon, isolette francesi non lontane dai Grand Banks di Terranova, dove si trovava per l'annuale stagione di pesca al merluzzo dai canotti (doris in francese, dories in inglese), perché l'equipaggio voleva assolutamente tornare in Madrepatria, e a St. Pierre c'erano solo due gendarmi due, un po' pochini per tenere a freno gli equipaggi di una ventina e passa di pescherecci francesi d'alto mare. Riuscì a raggiungere Bordeaux, sfuggendo al blocco navale inglese, che ne catturò diversi altri, e lì fu messo in disarmo fino al 1946.

• 2 weeks later...

Pensavo che ormeggiasse di punta (si dice così?) alla banchina del dragaggio, ma ad un certo punto ho capito che doveva invece ormeggiare accostato alla banchina stessa ...

10pppqb.jpg

10hm49t.jpg

2hdtiyq.jpg

Una manovra non facile, considerato che il PALINURO ha una sola elica e che l'unico aiuto era il piccolo rimorchiatore che avrete intravisto nelle foto e c'erano parecchie boe ad interferire con le manovre.

... segue.

Concludo con questo foto, che avete già visto (in bianco e nero) sull'ultimo numero del Bollettino.

L'ho scattata qualche giorno prima prima di quelle che vedete sopra, ma mi piace molto e mi sembra un buon "arrivederci" per il PALINURO.

rh1yrd.jpg

Buon fine settimana.

EDIT: la foto è scattata sul Tirreno, un po' oltre capo Peloro, l'isola sullo sfondo è Stromboli.

Edited by Giuseppe Garufi