Jump to content

Trionfo sul mare

Domenico C.
 Share

Recommended Posts

TRIONFO SUL MARE B, un trabaccolo da carico a motore costruito a Cattolica nel 1927, 34 tsl, iscritto nel compartimento marittimo di Rimini, armatore di Cattolica. Non mi risulta requisito dalla RM ne' perduto in guerra.

Da "La guerra dei trabaccoli"  a cura dell'AIDMEN, catalogo della mostra tenuta al Museo della Marineria di Cesenatico dal 3 giugno al 29 agosto 2010, con la collaborazione di Achille Rastelli, Giorgio Spazzapan, Zvonimir Freivogel, Franco Bargoni, Guido Alfano e Sergio Gobbo.

Integro, confermando i dati forniti da Francesco, con quanto riportato dal Libro Registro R.I.Na. 1940

post-366-0-92015000-1506813104_thumb.jpg

Altre notizie sul trabaccolo in oggetto, peraltro discordanti in merito a stazza e e costruttore,  si possono trovare in http://www.lapiazzarimini.it/2006/guido-rondolini-il-maestro-dascia-che-costru-imbarcazioni-robuste-e-eleganti/

Un altro motoveliero dal nome simile, il TRIONFO fu presente in Adriatico nel 1943, requisito dalla RM (V 188)

post-366-0-25475800-1506812016_thumb.jpg

Anche il TRIONFO venne costruito a Cattolica, ma 14 anni prima dallo stesso maestro d'ascia Ferdinando Ubalducci (cfr Libro reg. R.I.Na). Da qui potrebbe aver luogo un possibile equivoco tra i due mezzi.

Ringrazio FDD e Danilo Pellegrini per le interessanti notizie. Ero stato incuriosito da questa nave perchè, secondo fonti tedesche, il mvel TRIONFO SUL MARE è affondato tra le 22.30-23.00 del 15 Dicembre 1943 da due cctt nemici poco a Sud di Civitanova, in viaggio isolato da Ancona a San Benedetto con un carico bellico.

In effetti, secondo fonti britanniche, i cctt HMS TROUBRIDGE e TUMULT, usciti da Bari per una missione di bombardamento costiero, riportano di aver affondato nella posizione ed orario indicato uno "schooner".

Questa perdita non è tuttavia riportata in "Navi Mercantili Perdute" (e in nessun altro libro, che io sappia), ma sono diverse le navi di piccolo tonnellaggio perse nel 1943-45 che ho trovato mancare in questa pubblicazione. 

Domenico C. 

Ringrazio FDD e Danilo Pellegrini per le interessanti notizie. Ero stato incuriosito da questa nave perchè, secondo fonti tedesche, il mvel TRIONFO SUL MARE è affondato tra le 22.30-23.00 del 15 Dicembre 1943 da due cctt nemici poco a Sud di Civitanova, in viaggio isolato da Ancona a San Benedetto con un carico bellico.

In effetti, secondo fonti britanniche, i cctt HMS TROUBRIDGE e TUMULT, usciti da Bari per una missione di bombardamento costiero, riportano di aver affondato nella posizione ed orario indicato uno "schooner".

Questa perdita non è tuttavia riportata in "Navi Mercantili Perdute" (e in nessun altro libro, che io sappia), ma sono diverse le navi di piccolo tonnellaggio perse nel 1943-45 che ho trovato mancare in questa pubblicazione. 

Domenico C. 

Mancano anche navi di medio tonnellaggio, ex francesi, per esempio

attachicon.gifTRIONFO SUL MARE.jpg

• 3 years later...

Aggiungo che il maestro d'ascia Ferdinando Ubalducci ha costruito nel 1926 un altro trabaccolo dal nome Nuovo Trionfo che è poi, credo, quello restaurato a Venezia. Sul sito https://www.ilnuovotrionfo.org/il-nuovo-trionfo/scheda-tecnica/ non mi trovo, però con il tonnellaggio che è  diverso da quello indicato nel RINA. Inoltre non ho trovato il Nuovo Trionfo nella  "La guerra dei trabaccoli"  a cura dell'AIDMEN, ma forse è una mia svista.