Jump to content

Piroscafo Quinto

Recommended Posts

Copio ed incollo il post pubblicato nella sezione "Storia" sperando di avere maggior fortuna.

Grazie  :)  

Buongiorno a tutti,

anche se è la prima volta che scrivo sul forum, mi capita di seguirne con interesse alcune discussioni ed ho avuto un paio di volte occasione, a Roma, di partecipare ai vostri incontri, imparando a conoscere la precisione e l'accuratezza dell'attività dell'AIDMEN.

Proprio per questo vorrei chiedervi per cortesia un aiuto o qualche indicazione.

Con una associazione sub di cui faccio parte, ci immergiamo spesso sul relitto della Brodness/Banffshire, affondata il 31 marzo 1917 dall'UC 38 al largo di tor san Lorenzo.

Ci piacerebbe poter individuare il relitto del piroscafo Quinto, affondato poco distante, il 19 febbraio dallo stesso UC.

Purtroppo, alle coordinate indicate per l'affondamento (anche in rete si può trovare un file con le indicazioni, basate sul rapporto della C.P.) non abbiamo trovato nulla.

Quello di cui avremmo bisogno è una foto/disegno/progetto del Quinto, in modo da poter incrociare i dati della sagoma con alcuni rilevamenti effettuati ed alcune testimonianze.

Premetto che siamo stati anche contattati o abbiamo contattato un proipote di un marinaio ed un signore che tenne una conferenza sull'affondamento, originari dell'Elba che però non sono stati in grado di fornirci immagini. 

Vi chiedo quindi cortesemente se vi sarebbe possibile fornirmi qualche immagine del Quinto o, in alternativa indicazioni su dove poterne rintracciare.

Ovviamente, in caso di esito positivo della ricerca, sarete tra i primi a venirlo a sapere :-).

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per qualunque aiuto ci/mi potrete fornire    :)   :)   :)   :)