Jump to content

Recommended Posts

Ho ricevuto in dono da un caro amico, copia di un documento ufficiale ex archivio USMM riguardante i nomi assegnati dall Gdf alle unità del Ministero delle finanze jugo catturate nel 1941. Nulla di nuovo come lista. Il documento però è un coacervo di refusi per quanto riguarda la corretta grafia dei nomi sia jughi che italiani. Poco male perchè la ns. esperienza ci consente di superarli. Rimane da chiarire un punto solo e qui chiedo il vs aiuto: il nome della vedetta MILOS OBELIC è riportato in italiano come DEJANNI, nome piuttosto comune anche con grafia DEIANNI, solo che per questa nave si trova anche il nome DEIANA (cognome comune in Sardegna). Addirittura in "Fiamme gialle sul mare" l'USMM fa di ogni erba un fascio unendo in uno solo i due nomi che la nave ha portato in sequenza successiva DEIANNI ACCORDI. Mi viene il dubbio se tra i tanti nomi errati, ad es. PEROLDI per FEROLDI, anche DEJANNI sia un errore o meno. Ora a parte queste risibili piacevolezze vorrei sapere quale fosse veramente il nome del finanziere presunto caduto (DEJANNI/DEIANNI o DEIANA) poi mutato in ACCORDI (altro finanziere caduto) essendo risultato che il D. era solo prigioniero. Grazie e buona Pasqua

Il nome potrebbe essere stato suggerito dall'episodio che vide protagonista, il 6.12.1940, sul fronte Greco il sottobrigadiere della G.d.F. (poi divenuto generale di Divisione) Amedeo De Ianni, MOVM, sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e deceduto a Roma il 14.02.2007: V. http://www.gdf.gov.it/repository/contentmanagement/information/n1058572488/comunicato_stampa_roma_febbraio_2007.pdf?download=1