Napy Posted March 27, 2015 Report Share Posted March 27, 2015 Qualche tempo fa, proprio durante le conversazioni epistolari con Francesco mi ero informato tramite alcuni appassionati albanesi trovati su un forum albanese di cose militari. Senza avere documenti alla mano mi era stato detto che le 4 navi della finanza albanese per un buon periodo erano state in mano ad equipaggi italiani, poi dopo alcuni anni di servizio, a causa della complessità delle imbarcazioni e soprattutto degli apparati motori erano state radiate. Nel 1939 non figuravano più in servizio ed erano probabilmente in stato di abbandono in qualche porto albanese inutilizzabili.Questo è tutto quello che sono riuscito a recuperare che però non ha alcuna prova tangibile. Ai tempi avevo tirato fuori il cantiere SVAN perché su un almanacco, non ricordo se quello italiano o sul jane's, era stato scritto che la costruzione era SVAN e nel dopoguerra, cosa chiaramente errata. MG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 27, 2015 Report Share Posted March 27, 2015 In effetti gli apparati motore degli ELCO erano progettati per una durata di vita breve, proprio per questo ben pochi battelli sono arrivati al 1939. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted March 29, 2015 Report Share Posted March 29, 2015 Ed ecco alcune foto di una delle motovedette albanesi con ufficiali italiani. Tra l'altro le foto sono Luce.... E poi abbiamo la prima nave varata in Albania nel dopoguerra, la MUJO ULQINAKU a Durazzo il 15 agosto 1945.....evidentemente non una nuova nave ma una ex vedetta dei Kustenjaeger tedeschi.....ma chissà quale!!! MG Nereo Castelli and Corto Maltese 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.