Nereo Castelli Posted December 19, 2016 Report Share Posted December 19, 2016 Per i filateliciLissa.pdf sandokan, Danilo Pellegrini, Incles and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 19, 2016 Report Share Posted December 19, 2016 La Sehnsucht austro-ungarica è multinazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 19, 2016 Report Share Posted December 19, 2016 (edited) Per i filatelici E non solo... Il quotidiano della comunità italiana in Istria dà giustamente risalto di come buona parte dei marinai imbarcati sulle navi austroungariche fosse di origini istriano dalmate. Vorrei però ricordare anche la forte componente veneta presente nella Marina austriaca che, a partire dalla caduta della Serenissima, per oltre mezzo secolo, fino all'insurrezione del '48, aveva mutato il nome da “österreichische Kriegsmarine” in “österreichische-venezianische Kriegsmarine”. Tegetthoff era entrato appena tredicenne nel Collegio di Marina di Venezia uscendone cadetto effettivo a 18 anni nel 1845; parlava correntemente il dialetto veneto, non è certo però che nel corso dello scontro di Lissa il Contrammiraglio possa aver incitato Vincenzo (Nino) Vianello con la frase daghe dosso Nino che la ciapemo http://www.centrostudimilitaritrieste.org/Web%20Italiano/Pubblicazioni/Gli%20Asburgo%202010%20-%20Parte%20X.pdf . Da una ricerca di Alessandro Marzo Magno http://alessandromarzomagno.it/2016/07/19/lissa-150-miti-sfatare/ pare che in realtà il Vianello, detto “el graton” di Pellestrina fosse il timoniere (Steuermann 2. Klasse) del KAISER, mentre al timone della nave ammiraglia ERZHERZOG FERDINAND MAX che speronò la pirofregata RE D'ITALIA stava l'Obersteuermann Tomaso Penso di Chioggia, detto “ociai” ! . Sta di fatto che sia il Vianello che il Penso, unici tra gli equipaggi, appartenenti all'etnia italiana, vennero insigniti della medaglia d'oro al valore. Edited December 19, 2016 by Danilo Pellegrini sandokan, Incles, Luiz and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts