Jump to content

La battaglia di Lissa - 1866


Recommended Posts

Per i filatelici

               E non solo...

Il quotidiano della comunità italiana in Istria dà giustamente risalto di come buona parte dei marinai imbarcati sulle navi austroungariche fosse di origini istriano dalmate. Vorrei però ricordare anche la forte componente veneta presente nella Marina austriaca che, a partire dalla caduta della Serenissima, per oltre mezzo secolo, fino all'insurrezione del '48, aveva mutato il nome da “österreichische Kriegsmarine” in “österreichische-venezianische Kriegsmarine”.

Tegetthoff era entrato appena tredicenne nel Collegio di Marina di Venezia uscendone cadetto effettivo a 18 anni nel 1845; parlava correntemente il dialetto veneto, non è certo però che nel corso dello scontro di Lissa il Contrammiraglio possa aver incitato Vincenzo (Nino) Vianello con la frase daghe dosso Nino che la ciapemo   http://www.centrostudimilitaritrieste.org/Web%20Italiano/Pubblicazioni/Gli%20Asburgo%202010%20-%20Parte%20X.pdf .

Da una ricerca di Alessandro Marzo Magno http://alessandromarzomagno.it/2016/07/19/lissa-150-miti-sfatare/ pare che in realtà il Vianello, detto “el graton” di Pellestrina fosse il timoniere (Steuermann 2. Klasse) del KAISER, mentre al timone della nave ammiraglia ERZHERZOG FERDINAND MAX che speronò la pirofregata RE D'ITALIA stava l'Obersteuermann Tomaso Penso di Chioggia, detto “ociai” ! (occhiali)

Sta di fatto che sia il Vianello che il Penso, unici tra gli equipaggi, appartenenti all'etnia italiana, vennero insigniti della medaglia d'oro al valore.

Edited by Danilo Pellegrini
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...