Lacinio Posted September 15, 2016 Report Share Posted September 15, 2016 Una cartolina con timbro postale 14.11.1935, spedita da Augusta (SR) e tratta dal sito DelCampe.net, mostra il sommergibile Argonauta con lo sfondo di una città. Quale? Forse Messina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 15, 2016 Report Share Posted September 15, 2016 La foto ??? Se è questa, la città sullo sfondo è proprio Messina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 16, 2016 Report Share Posted September 16, 2016 Una spiegazione per chi ha visto la città in tempi recenti.La ricostruzione della città dopo il terremoto del 1908 fu molto lunga; la famosa Palazzata non fu più ricostruita, dopo essere stata distrutta due volte (1783 e 1908).Gli edifici dell'attuale "Cortina del Porto" furono costruiti quasi tutti a partire dagli anni '50 del secolo scorso (tranne due costruiti prima della guerra: il palazzo del Banco di Sicilia ed il palazzo littorio).La cartolina può quindi indurre in errore.Buona serata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacinio Posted September 18, 2016 Author Report Share Posted September 18, 2016 Sì, la foto è proprio quella. Volevo inserirla ma ancora non ho dimestichezza con l'editor e i passaggi da compiere. Luiz, comunque, che ringrazio per la tempestiva e cortese risposta, mi ha anticipato che sull'argomento è imminente la pubblicazione sul sito di un manualetto che spiegherà come fare. Grazie a te, Giuseppe, per l'esauriente risposta al mio quesito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts