Jump to content

RMS Alcantara combatte contro il Thor e le prende! 1940.


sandokan
 Share

Recommended Posts

THOR era la ex  moderna turbonave bananiera SANTA CRUZ da 3.862 grt, 2.023 nrt   e 5.250 tdw, costruita nel 1938 (varo 16.3.1938, in servizio 6.5.1938) da Deutsche Werft ad Amburgo per la Oldenburg-Portugiesische-DSF Rhederei, 6.500 cv, 16 oppure 18 nodi, trasformata nel 1939-40 (in serv. 15.3.1940) dallo stesso cantiere  in HSK (Handelsschutzkreuzer) 4/Schiff 10 con sei cannoni da 150 mm/45 provenienti dalla vecchia pre-dreadnought SCHLESIEN, 2 x 37 mm 4 x 20 mm 4 tubi lanciasiluri da 533 mm binati sulla fiancata, un idrovolante Arado Ar 196, nessuna capacità di posamine, equipaggio 345.

 

HMS ALCANTARA era una assai più grande  ma meno moderna  nave passeggeri,  costruita come motonave mista passeggeri /carico refrigerato (trasporto carni argentine)  da 22.181/22.186  grt nel 1926 (varo 23.9.1926, consegna 18.2.1927), 15.000shp,  velocità 16 nodi, da Harland & Wolff a Belfast per la Royal Mail Steam Packet Meat Transports Ltd. Nel 1934 convertita sempre da Harland & Wolff in turbonave per soli passeggeri, allungata  e rimotorizzata per la Royal Mail Lines Ltd, 22.209 grt, 20.000 shp, 18/19  nodi, otto cannoni da 152 mm, 2 x 12 pdr (76 mm) AA, 4 mtg x .303 cal. (7.7 mm), 2 lanciarazzi da 3 pollici (76 mm), requisita 26.8.1939, trasformata a Malta tra ottobre e dicembre 1939  e in servizio 20.12.1939 come AMC (auxiliary merchant cruiser) con un solo fumaiolo (quello anteriore finto venne rimosso). Di stanza nell'Atlantico del Sud  dal gennaio 1940 all'aprile 1943.

Link to comment
Share on other sites

Da un rapporto del Primo Lord dell'Ammiragliato A.V.Alexander al primo ministro, 23 aprile 1941:

"Il pattugliamento è notoriamente il metodo meno economico di impiegare le forze di protezione del traffico mercantile, ma può esser l'unico metodo possibile quando i numeri sono insufficienti per fornire le scorte, o  dove il traffico mercantile è attuato su rotte indipendenti  [cioè al di fuori dei convogli NdT]

In questo ruolo, l'incrociatore ausiliario richiede la velocità sufficiente per sfuggire all'incursore /nave da guerra e per raggiungere l'incursore/mercantile. La maggioranza dei nostri AMC hanno una velocità insufficiente per entrambe queste esigenze, come si è dimostrato nelle uniche due occasioni [THOR contro ALCANTARA e THOR contro CARNARVON CASTLE - l'affondamento del VOLTAIRE da parte del THOR non era ancora noto all'epoca NdA] in cui essi hanno preso contatto con un incursore/mercantile.  In entrambe le occasioni l'incursore aveva sia il vantaggio della gittata dei cannoni che quello della velocità, ed è stato in grado di interrompere l'azione."

 

Da Richard Osborne, Harry Spong & Tom Grover, "Armed Merchant Cruisers 1878-1945", World Ship Society, 2007.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...