sandokan Posted June 16, 2016 Report Share Posted June 16, 2016 L'interessante sequenza di immagini relative al combattimento sostenuto dall'RMS Alcantara contro l'incrociatore tedesco Thor il 28 luglio 1940. https://www.facebook.com/Radio.WW2/photos/?tab=album&album_id=1765167030395952 Platon Alexiades, Francesco De Domenico and Giuseppe Garufi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 18, 2016 Report Share Posted June 18, 2016 THOR era la ex moderna turbonave bananiera SANTA CRUZ da 3.862 grt, 2.023 nrt e 5.250 tdw, costruita nel 1938 (varo 16.3.1938, in servizio 6.5.1938) da Deutsche Werft ad Amburgo per la Oldenburg-Portugiesische-DSF Rhederei, 6.500 cv, 16 oppure 18 nodi, trasformata nel 1939-40 (in serv. 15.3.1940) dallo stesso cantiere in HSK (Handelsschutzkreuzer) 4/Schiff 10 con sei cannoni da 150 mm/45 provenienti dalla vecchia pre-dreadnought SCHLESIEN, 2 x 37 mm 4 x 20 mm 4 tubi lanciasiluri da 533 mm binati sulla fiancata, un idrovolante Arado Ar 196, nessuna capacità di posamine, equipaggio 345. HMS ALCANTARA era una assai più grande ma meno moderna nave passeggeri, costruita come motonave mista passeggeri /carico refrigerato (trasporto carni argentine) da 22.181/22.186 grt nel 1926 (varo 23.9.1926, consegna 18.2.1927), 15.000shp, velocità 16 nodi, da Harland & Wolff a Belfast per la Royal Mail Steam Packet Meat Transports Ltd. Nel 1934 convertita sempre da Harland & Wolff in turbonave per soli passeggeri, allungata e rimotorizzata per la Royal Mail Lines Ltd, 22.209 grt, 20.000 shp, 18/19 nodi, otto cannoni da 152 mm, 2 x 12 pdr (76 mm) AA, 4 mtg x .303 cal. (7.7 mm), 2 lanciarazzi da 3 pollici (76 mm), requisita 26.8.1939, trasformata a Malta tra ottobre e dicembre 1939 e in servizio 20.12.1939 come AMC (auxiliary merchant cruiser) con un solo fumaiolo (quello anteriore finto venne rimosso). Di stanza nell'Atlantico del Sud dal gennaio 1940 all'aprile 1943. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 18, 2016 Report Share Posted June 18, 2016 Da un rapporto del Primo Lord dell'Ammiragliato A.V.Alexander al primo ministro, 23 aprile 1941:"Il pattugliamento è notoriamente il metodo meno economico di impiegare le forze di protezione del traffico mercantile, ma può esser l'unico metodo possibile quando i numeri sono insufficienti per fornire le scorte, o dove il traffico mercantile è attuato su rotte indipendenti [cioè al di fuori dei convogli NdT]In questo ruolo, l'incrociatore ausiliario richiede la velocità sufficiente per sfuggire all'incursore /nave da guerra e per raggiungere l'incursore/mercantile. La maggioranza dei nostri AMC hanno una velocità insufficiente per entrambe queste esigenze, come si è dimostrato nelle uniche due occasioni [THOR contro ALCANTARA e THOR contro CARNARVON CASTLE - l'affondamento del VOLTAIRE da parte del THOR non era ancora noto all'epoca NdA] in cui essi hanno preso contatto con un incursore/mercantile. In entrambe le occasioni l'incursore aveva sia il vantaggio della gittata dei cannoni che quello della velocità, ed è stato in grado di interrompere l'azione." Da Richard Osborne, Harry Spong & Tom Grover, "Armed Merchant Cruisers 1878-1945", World Ship Society, 2007. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.