Emanuela Trucco Posted April 21, 2016 Report Share Posted April 21, 2016 L’affondamento dell’incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi Buongiorno,sono Emanuela Trucco, titolare del sito "regianavecalabria.it". In primo luogo ringrazio gli amministratori per aver accettato l'iscrizione. Dopo aver dedicato molti anni alla ricerca universitaria, ora mi occupo di storia della Regia Marina, in particolare sto lavorando sulla trascrizione del manoscritto olografo redatto dal guardiamarina Carlo Trucco che racconta il IV viaggio transoceanico della Regia Nave Calabria (1909-1911). Sul portale troverete tutte le informazioni riguardanti questo progetto di ricerca. Qualsiasi notizia relativa a Calabria e al suo equipaggio risulterà molto importante per i nostri studi. Un' ultima riflessione, ho letto l'articolo di A. Rastelli sull'affondamento del Garibaldi, l'ho giudicato molto interessante ed esaustivo, sarebbe utile esaminare più approfonditamente le fonti.E. Trucco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 21, 2016 Report Share Posted April 21, 2016 Benvenuta tra di noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 22, 2016 Report Share Posted April 22, 2016 Salve, benvenuta.Achille lavorò sui documenti e rapporti di affondamento conservati all'USMM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuela Trucco Posted April 23, 2016 Author Report Share Posted April 23, 2016 Immaginavo che le informazioni provenissero dall'Archivio Storico della Marina, avevo solo il dubbio che l'autore dell'articolo avesse avuto anche la possibilità di consultare fonti alternative. Mio nonno, Carlo Trucco, mi ha lasciata che ero una bambina e i miei ricordi sul racconto dell'affondamento del Garibaldi sono molto sfumati. Sarebbe bellissimo poter ricostruire gli accadimenti di quella terribile giornata. Il nonno, come cita l'articolo di Rastelli, fu tra i superstiti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 23, 2016 Report Share Posted April 23, 2016 Immagino che abbia avuto modo di consultare anche gli archivi KuK e ovviamente altri storici con cui era in frequente e calorosa corrispondenza. Ci faccia sapere come procederà con la trascrizione, buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts