GReviglio Posted April 6, 2016 Report Share Posted April 6, 2016 Ho visto il modello in figura degli anni 50/60 scala 1/200, quindi quasi sicuramente di agenzia, di un transatlantico presumibilmente degli stessi anni,E' da restaurare e penso che lo farò con molto piacere. Purtroppo però manca il nome della nave.Chi è più esperto di me può darmi qualche indicazione?GrazieReviglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 6, 2016 Report Share Posted April 6, 2016 Temo che sarà difficile arrivare ad un'identificazione della nave: il modellista sembra essersi concesso diverse "licenze poetiche". Le linee richiamano vagamente quelle della turbonave Leonardo da Vinci, nella livrea adottata successivamente al febbraio 1966, ma se questa fosse la nave che si voleva rappresentare sono molti i particolari che non coincidono come ad es. le proporzioni dello scafo e delle sovrastrutture, la colorazione del fumaiolo, l'assenza della banda verde che percorreva l'opera morta dalla ruota di prora al dritto di poppa etc... E' molto interessante notare la presenza sul modello di due pinne stabilizzatrici con funzioni antirollio di cui la LdV era effettivamente dotata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GReviglio Posted April 7, 2016 Author Report Share Posted April 7, 2016 grazie per l'indicazione.Sabato prossimo vado a casa del collezionista che ha anche il modello in scala 1/50 della Leonardo fatto dalla Giacomo Patrone; potrò quindi metterli a confronto, seguendo la traccia che mi è stata data. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 grazie per l'indicazione.Sabato prossimo vado a casa del collezionista che ha anche il modello in scala 1/50 della Leonardo fatto dalla Giacomo Patrone; potrò quindi metterli a confronto, seguendo la traccia che mi è stata data.Si tratta decisamente di un modello di fantasia, anche le proporzioni non sono corrette. Ci sono citazioni da navi come la Leonardo da Vinci e mi sembra persino la prua a "collo di cigno" della Eugenio C. che aveva anche due coppie di pinne stabilizzatrici. Il fumaiolo con alettone verso poppa ricorda quello dei traghetti della classe poeti della Tirrenia. Mi pare un pasticcio divertente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts