Naumachos Posted March 9, 2016 Report Share Posted March 9, 2016 (edited) S.re e S.ri,sono a chiedere il Vs. aiuto in merito al trasporto misto in oggetto,dato per affondato a circa 8 mg a W di Sant'Antioco (Sardegna). Nessuno è a conoscenza della benchè minima info (localmente),ho girato la richiesta a miei referenti in loco,in attesa ho trovato questo 3d su 1914/18,un forum assai interessante. http://pages14-18.mesdiscussions.net/pages1418/Forum-Pages-d-Histoire-aviation-marine/marine-1914-1918/madeira-cargo-armateur-sujet_297_1.htm Quello che mi interessa,è sapere da dove proviene il dato della posizione approssimativa ... in calce al forum si trova un diario di un superstite,ma non dice nulla in merito al luogo di affondamento,se non che i soccorritori rientrarono a Bizerta. Ogni altra info oltre a quella richiesta sarà utile,ovviamente ... foto,testimonianze di sopravvissuti,etc. Edited March 9, 2016 by Naumachos sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted March 9, 2016 Report Share Posted March 9, 2016 troverai tutto a pag.42 di Arnold Kludas: Die Schiffe der Hamburg-Süd 1871-1951. Verlag Gerhard Stalling AG, Oldenburg 1976 Naumachos 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted March 9, 2016 Author Report Share Posted March 9, 2016 Grazie Giorgio,riesci a scansionare la pagina di interesse ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 10, 2016 Report Share Posted March 10, 2016 Giorgio, se me lo porti a Firenze posso provvedere io. Naumachos 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted March 11, 2016 Author Report Share Posted March 11, 2016 E' questo il libro in oggetto ? http://www.amazon.de/Die-Schiffe-Hamburg-Süd-1871-1951/dp/3797918755 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 12, 2016 Report Share Posted March 12, 2016 Sì, ma Giorgio ti manderà la pagina: ha promesso. Naumachos 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted March 14, 2016 Author Report Share Posted March 14, 2016 Pagina arrivata stamane con la posta Austro-Ungarica,purtroppo non vi sono info che non conoscessi già,a parte due fotografie di buona qualità,ringrazio il V.P. per il servizio reso. Sempre sul Forum 14/18 linkato sopra,leggo che un utente ha il KTB relativo all'azione dell' UB 105,prima di inoltrarmi in una richiesta in francese (i gallici non rispondo se scrivi in inglese ...) fatta tradurre da una mia amica,sono a chiedere se qualcuno dei Soci è in possesso del documento in oggetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted March 19, 2016 Author Report Share Posted March 19, 2016 (edited) Tramite il Forum del sito Uboat.net ho trovato chi è in possesso del KBT in oggetto.Purtroppo la posizione registrata dell'attacco si pone ad oltre 60 mg dalla costa,ecco perchè i supestiti rientrrarono a Biserta,erano equidistanti dalle coste sarde.Ho chiesto un double check e mi hanno risposto che la posizione è attendibile,in quanto nella stessa zona sono stati registrati gli altri affondamenti del convoglio di cui faceva parte il Madeira.Fine della pista,ricerca cmq divertente. Edited March 19, 2016 by Naumachos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts