Jump to content

MADEIRA ex PETROPOLIS

Naumachos
 Share

Recommended Posts

S.re e S.ri,sono a chiedere il Vs. aiuto in merito al trasporto misto in oggetto,dato per affondato a circa 8 mg a W di Sant'Antioco (Sardegna).

Nessuno è a conoscenza della benchè minima info (localmente),ho girato la richiesta a miei referenti in loco,in attesa ho trovato questo 3d su 1914/18,un forum assai interessante.

http://pages14-18.mesdiscussions.net/pages1418/Forum-Pages-d-Histoire-aviation-marine/marine-1914-1918/madeira-cargo-armateur-sujet_297_1.htm

Quello che mi interessa,è sapere da dove proviene il dato della posizione approssimativa ... in calce al forum si trova un diario di un superstite,ma non dice nulla in merito al luogo di affondamento,se non che i soccorritori rientrarono a Bizerta.

Ogni altra info oltre a quella richiesta sarà utile,ovviamente ... foto,testimonianze di sopravvissuti,etc.

Edited by Naumachos

Pagina arrivata stamane con la posta Austro-Ungarica,purtroppo non vi sono info che non conoscessi già,a parte due fotografie di buona qualità,ringrazio il V.P. per il servizio reso.

Sempre sul Forum 14/18 linkato sopra,leggo che un utente ha il KTB relativo all'azione dell' UB 105,prima di inoltrarmi in una richiesta in francese (i gallici non rispondo se scrivi in inglese ...) fatta tradurre da una mia amica,sono a chiedere se qualcuno dei Soci è in possesso del documento in oggetto.

Tramite il Forum del sito Uboat.net ho trovato chi è in possesso del KBT in oggetto.

Purtroppo la posizione registrata dell'attacco si pone ad oltre 60 mg dalla costa,ecco perchè i supestiti rientrrarono a Biserta,erano equidistanti dalle coste sarde.

Ho chiesto un double check e mi hanno risposto che la posizione è attendibile,in quanto nella stessa zona sono stati registrati gli altri affondamenti del convoglio di cui faceva parte il Madeira.

Fine della pista,ricerca cmq divertente.

Edited by Naumachos