Jump to content

GALEB (YU)


Nereo Castelli
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...

 

 

Riprendo ora la notizia: pare che la Croazia abbia avuto fondi europei per il restauro conservativo della GALEB e la tarsformazione in museo multimediale (de che boh)

 

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Croazia/Galeb-la-nave-di-Tito-182432

 

La leggendaria "Brod Mira Galeb" (Nave della pace, Gabbiano), residenza marittima del Maresciallo Josip Broz Tito dal 1953 al 1979, grazie al sostegno europeo diventerà museo multimediale e luogo di attrazione culturale turistica della città di Fiume, alla quale a marzo di quest'anno è stato conferito l'ambito titolo di "Capitale europea della cultura 2020 ". "La nostra intenzione è che la nave non diventi un mausoleo ma un luogo vivo e tematicamente legato alla storia contemporanea, uno spazio di costante discussione su ciò che accade attorno a noi", ha dichiarato al quotidiano Oslobodjenje il direttore del progetto "Fiume – Capitale europea della Cultura 2020 " Slave Tolj.

La trasformazione della nave in museo sarà possibile grazie a fondi europei ottenuti dalla Croazia nell'ambito del progetto "Valorizzazione turistica dei monumenti rappresentativi del patrimonio industriale di Fiume". L'importo di 69 milioni di kune (9.2 milioni di euro), servirà oltre che per la ristrutturazione della Galeb anche per il "Palača Šećerane", palazzo barocco del 1752, ex-zuccherificio che diverrà museo civico. Il co-finanziamento europeo copre l'85% della spesa preventivata mentre il restante, per la somma di 12 milioni di kune (1.6 milioni di euro), sarà coperto dalla municipalità di Fiume.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...