Jump to content

PROTEUS - Genova 2007


Recommended Posts

di Enzo Scalfarotto - Porto di Genova 16 giugno 2007

 

Il maggior quotidiano genovese "Il Secolo XIX" così titolava "La nave-libellula salpa dal porto antico". Con un titolo così intrigante non si poteva che andare a vedere di persona di che nave si trattasse.

Il "Proteus", così si chiama, lo trovai ormeggiato al porto antico di Genova accanto all'Acquario ed alla Biosfera. La prima impressione è quella di  un catamarano ma dargli una definizione nautica precisa è difficile, trattandosi di una imbarcazione del tutto particolare.

 

post-1-0-83384300-1420901903_thumb.jpg

 

I progettisti sono italiani, Ugo e Isabella Conti, e l'incredibile natante è stato costruito ed è di proprietà della Marine Advanced Research Inc.di San Francisco che lo ha definito WAM-Vtm "Wave Adaptive Modular Vessel" sottoponendolo a test nell'Oceano Pacifico. Il "Proteus" fa parte di una nuova classe di imbarcazioni ultraleggere, modulari, a basso consumo di carburante, a basso pescaggio, capace di adattarsi alla superficie del mare. La sovrastruttura è formata da due archi di sostegno, fissati con molle di titanio e alluminio a due enormi scafi rigidi che contengono i motori. Sotto il ponte, alto otto metri, si trova una cabina panoramica per due persone d'equipaggio ma, per semplici crociere, ne può ospitare sei. Ha un'autonomia tra le 2 e le 5mila miglia ed una velocità di crociera di una quindicina di nodi.

 

post-1-0-22962400-1420901904_thumb.jpg

 

post-1-0-62645100-1420901904_thumb.jpg

 

l "Proteus" potrà essere utilizzato come piattaforma per i subacquei, come laboratorio di analisi, per controllare aree marine protette ed adoperato, data la sua versatilità, in molte altre attività. Attualmente sta svolgendo una crociera nelle zone protette italiane.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...