Jump to content

Grave incidente alle Maldive per cinque sub italiani

Recommended Posts

Dall'ANSA di oggi (https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2026/05/16/media-delle-maldive-morto-il-sub-che-cercava-i-corpi-degli-italiani_4ac5ef37-cd0d-41b0-af67-54565205cc0c.html)

16 maggio 2026, 13:45

Redazione ANSA

Ii media delle Maldive danno per deceduto il sub delle forze armate delle Maldive che stamane si era immerso per cercare i corpi dei quattro italiani. Il sub era stato trasferito in ospedale in condizioni critiche. "La Mndf (Forze di Difesa Nazionali delle Maldive, ndr) sta conducendo un'operazione di ricerca per ritrovare quattro subacquei dispersi nell'atollo di Felidhey mentre si trovavano in immersione. Il sergente maggiore Mohamed Mahadi della Mndf, che oggi si è sentito male mentre era in immersione durante l'operazione di ricerca e soccorso per ritrovare i quattro subacquei dispersi, è deceduto"....

....In mare al momento otto sommozzatori maldiviani si alternano nelle operazioni. I due primi operatori si sono già immersi per individuare e segnalare con precisione il punto di ingresso della serie di caverne in cui sono scomparsi i sub italiani. Altri 6 sommozzatori si immergeranno successivamente, in vari turni, per provare a individuare i corpi e riportarli in superfice....

...il portavoce presidenziale delle Maldive, Mohammed Hussain Shareef, ha dichiarato che i soccorritori hanno elaborato un piano basato sui progressi compiuti ieri nell'esplorazione della grotta. Secondo quanto riferito da Shareef, ripreso da Ap sul sito, due italiani, un esperto di soccorso in acque profonde e un esperto di immersioni in grotta, dovrebbero unirsi alle operazioni di recupero.

Lo scrive su X la Mndf.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2026/05/16/media-delle-maldive-morto-il-sub-che-cercava-i-corpi-degli-italiani_4ac5ef37-cd0d-41b0-af67-54565205cc0c.html

Qualche anno fa, non ricordo se in Indonesia o Tailandia, si verificò un incidente analogo in cui morirono il fidanzato di una amica di mio figlio, due loro amici e una turista olandese che si immerse con loro.

L'amica di mio figlio non faceva immersioni e rimase sulla barca.

La ricostruzione più probabile è che nelle bombole fosse finito ossido di carbonio dal gas di scarico del motore che azionava il compressore per caricare le bombole.

I corpi non furono mai recuperati, si disse che erano stati portati via dalla corrente, ma la cosa è poco credibile. Mi sembra più probabile che siano stati recuperati di nascosto e sepolti per impedire la ricerca delle responsabilità. L'immersione partiva da una piccola isola priva di un posto di polizia.

Credo che l'incidente delle Maldive abbia la stessa origine. Il fatto che la bombola dell'unica vittima recuperata fosse vuota si spiega supponendo che sia svenuto respirando l'ossido di carbonio e poi abbia continuato a risperare fino a consumare completamente l'aria. 

Alcuni giornalisti, commentatori e opinionisti (...) hanno definito la morte dei cinque "un raro, incredibile incidente"

Premesso che 55 anni fa avevo preso il brevetto ARO a Genova-Nervi e che una mia cugina genovese ha fatto centinaia di immersioni nel Mar Ligure, anche sul relitto della Haven, a 55-60 metri di profondità, scambiandoci alcuni commenti sull'accaduto ed è emerso che:

> incidenti del genere non sono poi così rari: limitandoci a quelli che hanno coinvolto italiani -e per di più nei nostri mari!- in occasione di immersioni in grotte subacquee marine, ci siamo ricordati di quelli del 2010 (morti padre e figlio nella Grotta di San Giorgio a Portofino. Se ben ricordo, l'istruttore (o guida?) se l'era cavata).  nel 2016 anni fa morirono in tre in una grotta a Palinuro e nel 2012 in quattro, sempre a Palinuro.

> non abbiamo elementi e informazioni tali da poter avanzare ipotesi e teorie per quanto accaduto alle Maldive, ma accanto ricordo cosa mi dissero un paio di  biologi marini dell'Acquario di Milano, provetti subacquei, a ridosso dell''"incidente" del 2016 (o, forse, del 2012), mi avevano detto che, a parer loro, la sequenza di quanto potrebbe essere avvenuto allora era: 1) nuotando in una grotta, si solleva il limo sul fondo che va in sospensione e intorbida l'acqua.;  2) in assenza di un cavo (o una cima) conduttore è possibile che si perda l'orientamento e non si ritrovi più la via per l'uscita; 3) passando il tempo, l'ansia aumenta e questo aumenta il consumo dell'aria o dell'ossigeno o delle miscele tipo trimix delle bombole; 4) quando ci si accorge che si è in riserva d'aria, subentra il panico e si perde lucidità. Dopo di che....

Sta di fatto che hanno perso la vita in sei e mi auguro che il numero si fermi qui. Non se se vale la pena rischiare la vita di altre persone per recuperare quattro corpi.