Leopard1 Posted December 16, 2025 Report Share Posted December 16, 2025 In una dichiarazione rilasciata lunedì, il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) ha affermato che un sottomarino di classe Kilo è stato messo fuori uso nella base navale russa di Novorossiysk nel primo attacco di questo tipo da parte dei droni Sea Baby. La Russia però nega tutto. Nonostante in rete girino dei filmati che fanno vedere un'esplosione, non mi pare che vi siano state unità navali russe colpite. Questa mia impressione è confermata da questa foto satellitare. Qualcuno è in grado di saperne di più? Qui un filmato dell'esplosione: https://edition.cnn.com/2025/12/15/world/video/ukraine-russia-strike-submarine-underwater-drone-digvid-vrtc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 17, 2025 Report Share Posted December 17, 2025 Qui c'è un'analisi che mi sembra dettagliata: https://www.itamilradar.com/2025/12/16/what-we-know-about-the-ukrainian-strike-on-a-russian-submarine-in-novorossiysk/ Presumo che ancora per un po' i Russi negheranno qualunque danno e tenteranno di produrre prove sull'innocuità dell'esplosione, più o meno come hanno fatto per il MOSKVA e tutte le altre navi affondate dagli Ucraini. A parte questo, l'avvenimento è grave per la flotta russa perché gli Ucraini hanno dimostrato che, ottant'anni dopo l'Impresa di Alessandria, pur con tutte le innovazioni tecnologiche, è possibile entrare in un porto nemico e far esplodere "qualcosa". Ciliegina sulla torta, sono anche riusciti ad hackerare una telecamera portuale e riprendere i fatti con "i mezzi del nemico". Vedremo più in là. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 17, 2025 Report Share Posted December 17, 2025 L'analisi di RID: https://www.rid.it/shownews/7762/l-rsquo-impero-e-colpito-ancora-una-prima-analisi-dell-rsquo-attacco-ucraino-a-novorossiysk?fbclid=IwY2xjawOvbtxleHRuA2FlbQIxMQBzcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEeDdy0hbTPqlMNqfyJj5eLyKWG2iwruoLdhkNV75KNONV-zSg4Zf6dP5IKVl4_aem_w4p4gkwuAs_iAP_J_asgzA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopard1 Posted December 17, 2025 Author Report Share Posted December 17, 2025 Grazie Giuseppe A proposito dell'analisi di RID, mi pare evidente che siamo ancora nel campo delle ipotesi più vaghe: 1) Come ha fatto l’UUV ad arrivare a Novorossiysk? In tale ipotesi, il mezzo, introdotto clandestinamente in Russia, sarebbe stato presumibilmente assemblato e messo in acqua da un punto sulla costa non molto lontano dalla base 2) Quale origine hanno le immagini diffuse? Non si può escludere che gli ucraini o i “partigiani” abbiano installato una telecamera all’interno della base, ma sarebbe stato un’attività molto rischiosa che, se scoperta, avrebbe potuto portare al fallimento dell’operazione. Più probabile che qualche hacker ucraino abbia infiltrato il sistema di sorveglianza della base 3) Come è avvenuto l’avvicinamento al bersaglio, un a volta nei pressi del porto? ma si può agevolmente ipotizzare una variante senza equipaggio destinata a trasportare una carica esplosiva per attacchi simili a quelli di un siluro, anche se molto più lento nella fase terminale d’attacco. In alternativa può essersi trattato di un più tradizionale UUV, 4) Come è stato guidato sul bersaglio? Si potrebbe quindi ipotizzare che durante la navigazione all’interno della base l’UUV abbia ricevuto aggiornamenti sulla propria posizione "Per concludere, non ci sono certezze adamantine in questo attacco" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 17, 2025 Report Share Posted December 17, 2025 Poche cose certe, ma qualcuna c'è: un drone subacqueo ucraino è penetrato in pieno giorno in un munitissimo porto russo; il drone è esploso provocando danni (poi forse sapremo a cosa); il tutto è stato agevolmente ripreso dagli Ucraini a mezzo di una telecamera; la protezione del porto russo faceva acqua da tutte le parti, le contromisure elettroniche o "altre" erano assenti o inefficaci. La mia impressione è che i Russi continuino a sottovalutare l'inventiva ed il coraggio degli Ucraini. Vedremo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopard1 Posted December 17, 2025 Author Report Share Posted December 17, 2025 "La mia impressione è che i Russi continuino a sottovalutare l'inventiva ed il coraggio degli Ucraini." Su questo, non posso che concordare pienamente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted December 18, 2025 Report Share Posted December 18, 2025 La mia impressione è che, ancora dopo 84 anni, Alessandria docet Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts