Giuseppe Garufi Posted November 15, 2025 Report Share Posted November 15, 2025 L'amico e consocio Giovanni Peditto mi ha inviato le scansioni di quattro cartoline della sua collezione e per le quali chiede il nostro (vostro) aiuto per l'identificazione. La prima cartolina raffigura un gruppo di navi ormeggiate a Napoli. A Giovanni interessa l'identificazione della nave colorata chiara (bianca?). Presume possa trattarsi di una nave requisita per il trasporto truppe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 15, 2025 Author Report Share Posted November 15, 2025 La seconda, pure in porto a Napoli, Giovanni ricorda di aver visto la cartolina in bianco/nero senza la stella sul fumaiolo, che quindi potrebbe essere posticcia e la nave appartenere alla N.G.I.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 15, 2025 Author Report Share Posted November 15, 2025 In questa cartolina, porto di Catania, ci sono due navi. Quella che interessa è quella in primo piano, dove mi sembra di leggere il nome Bellaroch, che Giovanni non trova da nessuna parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 15, 2025 Author Report Share Posted November 15, 2025 Concludendo, l'ultima cartolina è ambientata a Siracusa. Per poter pubblicare le cartoline sul forum ho dovuto ridurle di formato (e dividerle in quattro post), per cui se vi servissero dei dettagli, posso postare i dettagli stessi. Giovanni ringrazia anticipatamente chi potesse aiutarlo nella ricerca. Buon fine settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted November 15, 2025 Report Share Posted November 15, 2025 La prima nave con scafo bianco è la NAPOLITAN PRINCE, piroscafo britannico appartenente alla Prince Line che faceva servizio emigratorio per il Nord America. I colori del fumaiolo della Prince Line sono come nell'immagine allegata, con le piume del principe di Galles (Prince of Whales). La seconda è il piroscafo ASSIRIA, costruito per Raffaele Rubattino nel 1874 da Odero a Sestri Ponente e poi passato alla NAVIGAZIONE GENERALE ITALIANA. La stella sul fumaiolo è posticcia, l'immagine originale ha i colori della NGI. La terza nave è il piroscafo BELLANOCH della società triestina Diodato Tripcovich & C. costruito a Glasgow nel 1899, acquistato nel 1913 senza cambio di nome e demolito nel 1932. La quarta non riesco a identificarla... Giuseppe Garufi and Iscandar 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 15, 2025 Author Report Share Posted November 15, 2025 Grazie. Passo subito le informazioni a Giovanni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted November 22, 2025 Author Report Share Posted November 22, 2025 Giovanni mi ha incaricato di ringraziare. Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts