Jump to content

Recommended Posts

L'amico e consocio Giovanni Peditto mi ha inviato le scansioni di quattro cartoline della sua collezione e per le quali chiede il nostro (vostro) aiuto per l'identificazione.

La prima cartolina raffigura un gruppo di navi ormeggiate a Napoli. A Giovanni interessa l'identificazione della nave colorata chiara (bianca?). Presume possa trattarsi di una nave requisita per il trasporto truppe.

1.thumb.jpg.181e5b7fee2f5f2fbc4667e9eecb9eab.jpg

Concludendo, l'ultima cartolina è ambientata a Siracusa.

4.thumb.jpg.b02eca34864d9a34c759a151ee7c757f.jpg

Per poter pubblicare le cartoline sul forum ho dovuto ridurle di formato (e dividerle in quattro post), per cui se vi servissero dei dettagli, posso postare i dettagli stessi.

Giovanni ringrazia anticipatamente chi potesse aiutarlo nella ricerca.

Buon fine settimana.

La prima nave con scafo bianco è la NAPOLITAN PRINCE, piroscafo britannico appartenente alla Prince Line che faceva servizio emigratorio per il Nord America. I colori del fumaiolo della Prince Line sono come nell'immagine allegata, con le piume del principe di Galles (Prince of Whales).

La seconda è il piroscafo ASSIRIA, costruito per Raffaele Rubattino nel 1874 da Odero a Sestri Ponente e poi passato alla NAVIGAZIONE GENERALE ITALIANA. La stella sul fumaiolo è posticcia, l'immagine originale ha i colori della NGI.

La terza nave è il piroscafo BELLANOCH della società triestina Diodato Tripcovich & C. costruito a Glasgow nel 1899, acquistato nel 1913 senza cambio di nome e demolito nel 1932.

La quarta non riesco a identificarla...

prince line.jpg