Luiz Posted May 3 Report Share Posted May 3 Alla reggia di Colorno vi sono vari dipinti di marina databili dalla seconda metà del XVIII secolo. Non sono molti ma interessanti, 3 sono collocati nel salone principale e sono di grande formato, quello che era riservao ai soggetti storici. Uno ha attratto la mia attenzione si trova in un'altra collocazione ma sempre a piano nobile ed è un dipinto di Charles François De Lacrois detto il Marsigliese (1700-1782), acquistato nel 1760 dal ministro del ducato, Du Tillot. Ve ne metto alcune immagini. Rappresenta una scena di porto, con i vari movimenti, lavori di manutenzione, trasbordi etc. A sinistra mi sembra che ci sia un leudo, poi dei calafati che fanno carena, quella centrale è una nave da guerra francese, si potebbe capire come darle un nome? Però mi pare che la bandiera fosse diversa, all'epoca. Sebbene sia una rappresentazione " di fantasia", si può ipotizzare che sia Marsiglia? Conterosso and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 3 Report Share Posted May 3 La nave al centro del dipinto batte la bandiera olandese. Direi che è un dipinto di fantasia, come si usava all'epoca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted May 5 Author Report Share Posted May 5 Il 03/05/2025 at 10:24, Conterosso ha scritto: La nave al centro del dipinto batte la bandiera olandese. Direi che è un dipinto di fantasia, come si usava all'epoca. grazie Conterosso, di fantasia si ma ci sono dei topoi. Ad esempio quella costa e quel faro, vedi ad esempio https://www.proantic.com/magazine/marseille-xviiie-siecle-annees-de-lacademie-1753-1793/ catalogo reperibile qui https://issuu.com/baranes/docs/marseille_au_xviiie_sie__cle__extra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted May 5 Author Report Share Posted May 5 Oppure qui, opera del medesimo pittore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts