Jump to content

SUMMARY WAR DAMAGE - 8 DEC 42 - 7 DEC 43

GABRIELEM
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

giusto per stemperare le polemiche sorte con l'inserimento da parte mia del documento sul Lend Lease, allego due documenti che possono risultare interessanti per molti soci. Uno riguarda come da titolo una lista delle navi militari statunitensi danneggiate o affondate nel periodo indicato nel titolo. Se questo genere di documento di sole 25 pagine sarà considerato interessante, potrò inviarne altri con più pagine per altri periodi della WWII. Ho solo bisogno di tempo. L'altro documento di circa 1500 pagine è formato schede degli aerei giapponesi utilizzati nella WWII, molti dalla Marina imperiale, con schede di comparazione con i velivoli utilizzati dagli USA. Spero che questi doc non siamo causa di dissapori. Grazie, saluti.

SUMMARY OF WAR DAMAGE- 8 DEC 42 - 7 DEC 43.pdf 1227170277_DOC.CONSCHEDEAEREIGIAPPONESICONCOMPARAZIONICONAEREIALLEATI.pdf

Gabriele, puoi star tranquillo, certe reazioni non sono causate da quello che alleghi ma da ritardate prese di posizione, dalla frustrazione, dall'odio accumulato.

Puoi postare qualunque cosa e "rassegnarti" alla possibilità che arrivino inutili polemiche sui fatti del passato, del presente ed anche del futuro.

P.S.: ho scaricato i due allegati, grazie me li studio nel pomeriggio.

Ho letto in maniera superficiale il primo allegato, "Summary of War Damage...". Mi è sembrato molto interessante, se ne hai altri e non ti fanno perdere troppo tempo, posta pure, per me saranno bene accetti.

Alcune impressioni: benché realizzato a guerra ancora in corso e per un pubblico selezionato, dà una chiara visione della trasparenza tutta americana sugli argomenti militari, siano essi i costi, i danneggiamenti, gli affondamenti. Non si cerca di coprire, minimizzare, travisare. Fra il 17 ottobre 1941 e il 7 dicembre si dichiarano affondate o danneggiate 136 unità, fra corazzate, portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere.

Poi si vede bene che l'impegno navale americano era rivolto soprattutto contro i Giapponesi, che totalizzano gran parte dei colpi a bordo delle unità americane, anche senza tener conto dei fatti di Pearl Harbour. I Tedeschi sembrano essersi difesi in Mediterraneo ma senza realizzare grandi performance: i due incrociatori leggeri colpiti da bombe guidate (le stesse, mi pare, che affondarono la corazzata Roma) restarono a galla e rientrarono con i propri mezzi in porto.

Regia Marina e Regia Aeronautica  "non pervenute"; come sappiamo, per lo sbarco in Sicilia non si ritenne di impiegare la squadra da battaglia e l'Aeronautica non riuscì a rendersi pericolosa. Mezzi inadatti, obsoleti, logorati e pochi. Non si può dire "mancò la fortuna, non il valore": il valore ci fu, però mancarono tante altre cose dalla preparazione alla guerra alla cooperazione fra RM e RA, dallo sviluppo di mezzi aerei e navali all'altezza di ciò che si andava ad affrontare alle tattiche di combattimento in mare, potremmo fare una lunga, dolorosa, lista.

Sono interessanti, soprattutto per quanto riguarda il poco conosciuto, ai più, le navi danneggiate statunitensi. Io nel mio secondo Tomo sulle perdite navali degli Alleati nel Mediterraneo (1940-1945), che stò per consegnare alla stampa, ho portato soltanto le navi affondare, e sono ben 408 pagine, che si aggiungono alle 380 del primo Tomo già stampato.