Luiz Posted October 5 Report Share Posted October 5 DIversamente dai loro parenti Asburgo di Vienna, gli Este di Modena non sembrano aver avuto una passione per i soprammobili a forma di nave. Qui però bisogna aggiungere: al netto delle enormi spoliazioni causate dal passaggio di Napoleone che a più ondate fece shopping tra le collezioni, un po' in tutto ma molto tra medaglie, gemme, pietre dure incise e quindi tra i piccoli oggetti preziosi, manoscritti libri etc (qui di seguito metto il link ad una mostra sulle restituzioni https://www.journalchc.com/2022/09/21/gallerie-estensi-in-mostra-restituzioni-giustizia-ed-eredita-culturale/). Alla Galleria Estense di Modena ho però trovato due piccoli modellini/soprammobili in corallo, argento, bronzo dorato del XVII secolo di fattura trapanese. Vengono definiti galera e vascello anche se sembrano molto simili e io la galera proprio non la vedo. In altra vetrina due strumenti nautici in avorio del XVIII secolo. Mi sembra chiaro che stare sui mari non fosse il core business dei signori di Modena. L. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts