Jump to content

Il corsaro e le philosophe

Recommended Posts

L'editore ESI ha da poco pubblicato l'ultimo libro di Paolo Serpico associato di storia del diritto medievale e moderno presso l'Università del Molise, dal titolo Il corsaro e le philosophe.

Il libro tratta dell'attività dei corsari barbareschi e dell'inquadramento giuridico che all'epoca (sec XVI-XVIII) veniva dato: contemporaneamente atti di pirateria e "legittimita" attività bellica.

Sto leggendo con molta lentezza perchè il mio tempo è contingentato. Mi interessa particolarmente la questione del diritto di preda dei belligeranti verso naviglio neutrale.

In generale in questo periodo mi interessa seguire letture sulle Prize courts che operavano in diversi contesti (anglosassone, spagnolo etc).

Se qualcuno avesse fatto letture in merito mi segnali

Lascio qui il link all'editore

https://edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/diritto_storia_filosofia_e_teoria_del_diritto_-_1/storia_del_diritto_e_della_cultura_giuridica_-_1_-_07/corsaro-philosophe.html?fbclid=IwAR1_2U1cUg40L8Uh3B4zxYe5tNUvdI4T3n_vv6RKc9z_U18nhRM9GxiIy8Y