Corto Maltese Posted August 9, 2015 Report Share Posted August 9, 2015 (edited) La seguente immagine, che ho scattato nel luglio del c.a. a Taranto, sembrerebbe documentare che l'ex guardacoste della G.d.F. G.53 Tavano, posto in vendita da diversi anni, non ha ancora trovato un acquirente. Riporto alcuni dati tecnici relativi all'unità di cui non sono ancora riuscito ad accertare la data di radiazione: G. 53 TAVANO Cantiere di costruzione: Cantieri Navali LavagnaImpostazione: 1975Entrata in servizio: 4.12.1976Dislocamento p.c.: t 40,85Lunghezza f.t.: m 20,10Larghezza massima: m 5,20Immersione massima a p.c.: m 0,916.Dotazione combustibile: lt 6.000 (gasolio)Apparato motore: n. 2 motori entrobordo “CRM 18D-S2” da 1250 HP con sistema di propulsione ad elica Piani di costruzione generali della Classe Meattini cui il Tavano appartiene: I piani di costruzione sono tratti dalla pubblicazione del Comando Generale della Guardia di Finanza L'Architettura del Naviglio Storico della Guardia di Finanza, Roma 2007, pag. 70 ss. Edited August 13, 2015 by Corto Maltese Modificato titolo - Aggiunto TAG Francesco De Domenico and Nereo Castelli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted August 11, 2015 Report Share Posted August 11, 2015 (edited) La seguente immagine, che ho scattato nel luglio del c.a. a Taranto, sembrerebbe documentare che l'ex guardacoste della G.d.F. G.53 Tavano, posto in vendita da diversi anni, non ha ancora trovato un acquirente. Riporto alcuni dati tecnici relativi all'unità di cui non sono ancora riuscito ad accertare la data di radiazione: [omissis] Classe MEATTINI Mi riallaccio al post di Corto Maltese per mostrare altri due guardacoste della Guardia di Finanza, ora in disarmo. Il primo è l'ex G26 ESPOSITO (1975), da qualche anno in secca al Cantiere San Rocco di Muggia (Trieste).L’avevo fotografato il 5 aprile del 2013 ma era in disarmo già da qualche anno, probabilmente dal 2010.Il secondo è l'ex G37 NUZIALE (1977), ormeggiato al molo esterno del Porto Lido di Trieste e fotografato il 23 aprile 2015. Era in disarmo da molto prima, almeno dal 2011. Tutti e due avevano fatto servizio nel Golfo di Trieste dal 1997 circa. Edited August 13, 2015 by Corto Maltese Ridotto il testo citato per rendere più leggibile la discussione Corto Maltese and Napy 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 13, 2015 Report Share Posted August 13, 2015 Sarebbe anche eccitante se venissero fotografati, identificati e postati i due mezzi "minori" della GdF in secca al cosiddetto (scusa se sbaglio) Molo Balota. Visti a luglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted August 13, 2015 Report Share Posted August 13, 2015 Poi, sempre della Classe Meattini, ne ho ancora altri due: L’ex G28 RUVIANI, visto e fotografato il 3 luglio 2012 in un cantiere a Bar (Montenegro), sempre col nome RUVIANI anche da civile (armatore sconosciuto).Di questa unità non conosco bene i passaggi: entra in servizio nel 1974 come G28 ZARA e poi , credo nel 1991, cambia nome in RUVIANI (chissà perché).el’ex CICALE’ del 1977,fotografato nel 2010 a Cesenatico. Era stato trasformato in peschereccio per turisti e ribattezzato APOLLO 2000, al tempo il proprietario era Silvio Bartoli di Cesenatico ma in banchina mi dissero che era in vendita. Sarebbe utile che anche altri soci potessero informarci se nelle loro zone ci sono altre unità di questa classe, in disarmo o adattate all’uso civile. Corto Maltese 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 14, 2015 Report Share Posted August 14, 2015 cambio nome da ZARA a RUVIANI chissà perché..... perché il 22. 4.1989 è stato varato il nuovo ZARA...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 14, 2015 Report Share Posted August 14, 2015 riguardo alla richiesta di altre mercantilizazioni della classe MEATTINI, l'amabile segretaria AIDMEN usa o ha usato come base per immersioni il croato AGRAMER ex DI BARTOLO (G12). In anni ormai lontani anche il vicepresidente AIDMEN aveva fotografato in porto a Savona lo yacht SUNRISE quasi sicuramente un ex Meattini, ma allora nessuno dei soci AIDMEN interpellati aveva saputo dire quale fosse Francesco De Domenico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted August 15, 2015 Author Report Share Posted August 15, 2015 Il G.63 Colombina, noto per il tragico sinistro che coinvolse l'elicottero della G.d.F. Volpe 132 con cui era in contatto radio, attualmente dovrebbe trovarsi in Sardegna, a Porto Conte, dove pare venga locato ai turisti come casa galleggiante (V. https://www.airbnb.it/rooms/2936994). Al fine di meglio adattarlo allo scopo le sovrastrutture e gli interni hanno subito significative modifiche. Delle originarie 57 unità della Classe Meattini, S.e.&O., pare ne restino in servizio 26 e cioé: Unità Classe Meattini attualmente in servizio: 1) G.18 Arcioni 2) G.19 Steri 3) G.23 Carrubba 4) G.24 Guglielmi 5) G.29 Rando 6) G.31 Di Sessa 7) G.33 Rizzi 8) G.35 Baccile 9) G.38 De Turris 10) G.40 Cavalieri d'Oro 11) G.41 Bianca 12) G.46 Silanos 13) G.47 Ignesti 14) G.48 Barreca 15) G.49 Ciraulo 16) G.50 D'Agostino 17) G.51 Fiore 18) G.52 Nuziale 19) G.53 Tavano 20) G.55 Stefanini 21) G.57 Fazio 22) G.58 Atzei 23) G.60 Fidone 24) G.64 Darida 25) G.65 Pizzighella 26) G.66 Sciuto Il G.55 Stefanini fotografato a Gallipoli nel dicembre del 2014: Nereo Castelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted August 15, 2015 Author Report Share Posted August 15, 2015 (edited) Addenda: Un ex Meattini, ribattezzato Anna I°, viene attualmente utilizzato a Chioggia per diporto: http://www.motonaveanna.com/1/chi_siamo_3704387.html Le immagini postate provengono dal sito dell'armatore Ediltrasporti s.r.l. Curiosamente un altro guardacoste della stessa classe è stato recentemente sequestrato G.d.F. di Busto Arsizio ad un imprenditore accusato di evasione fiscale: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-09/evasione-imprenditore-rete-anche-112432.shtml?uuid=AbEIKhpF Mi è giunta infine notizia che anche i G.18 Arcioni, G.19 Steri, G.23 Carrubba, G.24 Guglielmi, G.29 Rando, G.31 Di Sessa, G.35 Baccile, G.38 De Turris, G.40 Cavalieri d'Oro, G.41 Bianca, G.46 Silanos, G.47 Ignesti, G.48 Barreca, G.49 Ciraulo, G.50 D'Agostino, G.51 Fiore, G.53 Tavano, G.55 Stefanini, G.57 Fazio, G.58 Atzei, G.52 Nuziale, G.65 Pizzighella, G.66 Sciuto, sono stati radiati e/o posti in vendita, quindi il numero delle unità teoricamente ancora in servizio scenderebbe a 3: i G.33 Rizzi, G.60 Fidone e G.64 Darida. Edited August 15, 2015 by Corto Maltese Aggiornamento unità cancellate/radiate/poste in vendita Nereo Castelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 (edited) Chiedo scusa per un involontario errore dovuto alla fretta. La Meattini fotografata a Savona dal vicepresidente come yacht si chiamava SUNSHINE (matricola SV 4062 D) e non SUNRISE. Segnalo inoltre la presenza nell'archivio fotografico del Lessico di una foto scattata dal non ancora vicepresidente dello yacht LOPAR (matricola 2 GE 5901 D) anche questo un'ex Meattini o costruito sui piani delle Meattini e la cui origine rimane tuttora avvolta nelle tenebre. Pregherei anzitutto Corto Maltese di inviarmi via EMail una copia della sua foto dello STEFANINI in modo che si possa leggere chiaramente il distintivo ottico: I motivi della richiesta sono molteplici a) la foto è datata 2014, l'autore non specifica se la nave è in servizio attivo o in disarmo e sarebbe importante avere chiarezza su questo status, perchè stando all'Almanacco Navale di Giorgerini e Nani 2010 (pag.497) la STEFANINI risulterebbe radiata tra il 2006 e il 2008. Ovviamente, come per altre della stessa classe, è possibilissimo che nel 2014 fosse ancora galleggiante e in attesa di destino. Edited August 16, 2015 by Corto Maltese Accorpati post consecutivi in un unico messaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 Scusate il PC mi ha preso la mano ed ha spedito solo la prima parte della discussione, che riprendo adesso per parlare del secondo punto: Corto Maltesa elenca le Meattini tuttora in servizio con relativo distintivo ottico, distintivo ottico che aparentermente è variato nel tempo: a es. Nell'almanacco 2000/2001 la STEFANINI è data come G 55, nell'almanacco 2010 come G 54 e cosi per quasi tutte le unità della classe. La confusione può essere creata dalla differenza di scrittura nei due Almanacchi (2000 NOME G e 2010 G NOME) o da uno slittamento dei numeri a seconda di radiazioni di altre unità (es. Almanacco 2000 DE ALEXANDRIS G 54- STEFANINI G 55, Almanacco 2010 DE ALEXANDRIS G 55 - STEFANINI G 54 oppure Almanacco 2000 DE TURRIS G 38, Almanacco 2010 DE TURRIS G 32. A voi signori chiarirmi le idee. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted August 16, 2015 Report Share Posted August 16, 2015 La foto ingrandita della STEFANINI di Corto Maltese, taglia la testa al toro, mostrando chiarissimamente il distintivo ottico G 55 e NON G 54 come scritto dull' Almanacco Navale 2010. Il che pone in discussione tutta la veridicità degli elenchi GdF colà pubblicati... Corto Maltese 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.