Jump to content

L'ex guardacoste G.53 Tavano e le unità della Classe Meattini


Recommended Posts

La seguente immagine, che ho scattato nel luglio del c.a. a Taranto, sembrerebbe documentare che l'ex guardacoste della G.d.F. G.53 Tavano, posto in vendita da diversi anni, non ha ancora trovato un acquirente. Riporto alcuni dati tecnici relativi all'unità di cui non sono ancora riuscito ad accertare la data di radiazione:

 

 

G. 53 TAVANO

 

Cantiere di costruzione: Cantieri Navali Lavagna

Impostazione: 1975
Entrata in servizio: 4.12.1976
Dislocamento p.c.: t 40,85

Lunghezza f.t.: m 20,10
Larghezza massima: m 5,20
Immersione massima a p.c.: m 0,916.
Dotazione combustibile: lt 6.000 (gasolio)
Apparato motore: n. 2 motori entrobordo “CRM 18D-S2” da 1250 HP con sistema di propulsione ad elica

 

post-3-0-23678200-1439139400_thumb.jpg

 

 

Piani di costruzione generali della Classe Meattini cui il Tavano appartiene:

 

 

post-3-0-26286400-1439141159_thumb.jpg

 

post-3-0-95717400-1439141156_thumb.jpg

 

post-3-0-57846500-1439141153_thumb.jpg

 

post-3-0-15645100-1439141163_thumb.jpg

 

post-3-0-64972100-1439141167_thumb.jpg

 

post-3-0-36416400-1439141170_thumb.jpg

 

post-3-0-04833200-1439141175_thumb.jpg

 

 

I piani di costruzione sono tratti dalla pubblicazione del Comando Generale della Guardia di Finanza L'Architettura del Naviglio Storico della Guardia di Finanza, Roma 2007, pag. 70 ss.

Edited by Corto Maltese
Modificato titolo - Aggiunto TAG
Link to comment
Share on other sites

La seguente immagine, che ho scattato nel luglio del c.a. a Taranto, sembrerebbe documentare che l'ex guardacoste della G.d.F. G.53 Tavano, posto in vendita da diversi anni, non ha ancora trovato un acquirente. Riporto alcuni dati tecnici relativi all'unità di cui non sono ancora riuscito ad accertare la data di radiazione:

 

[omissis]

 

Classe MEATTINI

 

 

Mi riallaccio al post di Corto Maltese per mostrare altri due guardacoste della Guardia di Finanza, ora in disarmo.

 

Il primo è l'ex G26 ESPOSITO (1975), da qualche anno in secca al Cantiere San Rocco di Muggia (Trieste).L’avevo fotografato il 5 aprile del 2013 ma era in disarmo già da qualche anno, probabilmente dal 2010.

Il secondo è l'ex G37 NUZIALE (1977), ormeggiato al molo esterno del Porto Lido di Trieste e fotografato il 23 aprile 2015. Era in disarmo da molto prima, almeno dal 2011.

 

 

Tutti e due avevano fatto servizio nel Golfo di Trieste dal 1997 circa.

post-21-0-50712800-1439326345_thumb.jpg

post-21-0-33767800-1439326383_thumb.jpg

post-21-0-51750000-1439326424_thumb.jpg

Edited by Corto Maltese
Ridotto il testo citato per rendere più leggibile la discussione
Link to comment
Share on other sites

Poi, sempre della Classe Meattini, ne ho ancora altri due:

 

L’ex  G28 RUVIANI, visto e fotografato il 3 luglio 2012 in un cantiere a Bar (Montenegro), sempre col nome RUVIANI anche da civile (armatore sconosciuto).

Di questa unità non conosco bene i passaggi: entra in servizio nel 1974 come G28 ZARA e poi , credo nel 1991,  cambia nome in RUVIANI (chissà perché).

e

l’ex CICALE’ del 1977,fotografato nel 2010 a Cesenatico. Era stato trasformato in peschereccio per turisti e ribattezzato APOLLO 2000, al tempo il proprietario era Silvio Bartoli di Cesenatico ma in banchina mi dissero che era in vendita.

 

Sarebbe utile che anche altri soci potessero informarci se nelle loro zone ci sono altre unità di questa classe, in disarmo o adattate all’uso civile.

post-21-0-40347600-1439453721_thumb.jpg

post-21-0-72559200-1439454000_thumb.jpg

post-21-0-89965700-1439454062_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

riguardo alla richiesta di altre mercantilizazioni della classe MEATTINI, l'amabile segretaria AIDMEN usa o ha usato come base per immersioni il croato AGRAMER ex DI BARTOLO (G12). In anni ormai lontani anche il vicepresidente AIDMEN aveva fotografato in porto a Savona lo yacht SUNRISE quasi sicuramente un ex Meattini, ma allora nessuno dei soci AIDMEN interpellati aveva saputo dire quale fosse

Link to comment
Share on other sites

Il G.63 Colombina, noto per il tragico sinistro che coinvolse l'elicottero della G.d.F. Volpe 132 con cui era in contatto radio, attualmente dovrebbe trovarsi in Sardegna, a Porto Conte, dove pare venga locato ai turisti come casa galleggiante (V. https://www.airbnb.it/rooms/2936994). Al fine di meglio adattarlo allo scopo le sovrastrutture e gli interni hanno subito significative modifiche. Delle originarie 57 unità della Classe Meattini, S.e.&O., pare ne restino in servizio 26 e cioé:

Unità Classe Meattini attualmente in servizio:

1)  G.18 Arcioni
2)  G.19 Steri
3)  G.23 Carrubba
4)  G.24 Guglielmi
5)  G.29 Rando
6)  G.31 Di Sessa 
7)  G.33 Rizzi
8)  G.35 Baccile 
9)  G.38 De Turris 
10) G.40 Cavalieri d'Oro 
11) G.41 Bianca 
12) G.46 Silanos
13) G.47 Ignesti 
14) G.48 Barreca 
15) G.49 Ciraulo 
16) G.50 D'Agostino 
17) G.51 Fiore 
18) G.52 Nuziale
19) G.53 Tavano
20) G.55 Stefanini
21) G.57 Fazio
22) G.58 Atzei
23) G.60 Fidone
24) G.64 Darida
25) G.65 Pizzighella
26) G.66 Sciuto

Il G.55 Stefanini fotografato a Gallipoli nel dicembre del 2014:

 

post-3-0-16048700-1439633576_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Addenda:

 

Un ex Meattini, ribattezzato Anna I°, viene attualmente utilizzato a Chioggia per diporto: http://www.motonaveanna.com/1/chi_siamo_3704387.html

 

 

post-3-0-87196600-1439662365_thumb.jpg

 

post-3-0-65503800-1439662367_thumb.jpg

 

post-3-0-99936600-1439662368_thumb.jpg

 

Le immagini postate provengono dal sito dell'armatore Ediltrasporti s.r.l.

 

Curiosamente un altro guardacoste della stessa classe è stato recentemente sequestrato G.d.F. di Busto Arsizio ad un imprenditore accusato di evasione fiscale: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-09/evasione-imprenditore-rete-anche-112432.shtml?uuid=AbEIKhpF

 

Mi è giunta infine notizia che anche i G.18 Arcioni, G.19 Steri, G.23 Carrubba, G.24 Guglielmi, G.29 Rando, G.31 Di Sessa, G.35 Baccile, G.38 De Turris, G.40 Cavalieri d'Oro, G.41 Bianca, G.46 Silanos, G.47 Ignesti, G.48 Barreca, G.49 Ciraulo, G.50 D'Agostino, G.51 Fiore, G.53 Tavano, G.55 Stefanini, G.57 Fazio, G.58 Atzei, G.52 Nuziale, G.65 Pizzighella, G.66 Sciuto, sono stati radiati e/o posti in vendita, quindi il numero delle unità teoricamente ancora in servizio scenderebbe a 3: i G.33 Rizzi, G.60 Fidone e G.64 Darida.

Edited by Corto Maltese
Aggiornamento unità cancellate/radiate/poste in vendita
Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa per un involontario errore dovuto alla fretta. La Meattini fotografata a Savona dal vicepresidente come yacht si chiamava SUNSHINE (matricola SV 4062 D) e non SUNRISE. Segnalo inoltre la presenza nell'archivio fotografico del Lessico di una foto scattata dal non ancora vicepresidente dello yacht LOPAR (matricola 2 GE 5901 D) anche questo un'ex Meattini o costruito sui piani delle Meattini e la cui origine rimane tuttora avvolta nelle tenebre. Pregherei anzitutto Corto Maltese di inviarmi via EMail una copia della sua foto dello STEFANINI in modo che si possa leggere chiaramente il distintivo ottico: I motivi della richiesta sono molteplici a) la foto è datata 2014, l'autore non specifica se la nave è in servizio attivo o in disarmo e sarebbe importante avere chiarezza su questo status, perchè stando all'Almanacco Navale di Giorgerini e Nani 2010 (pag.497) la STEFANINI risulterebbe radiata tra il 2006 e il 2008. Ovviamente, come per altre della stessa classe, è possibilissimo che nel 2014 fosse ancora galleggiante e in attesa di destino.

Edited by Corto Maltese
Accorpati post consecutivi in un unico messaggio
Link to comment
Share on other sites

Scusate il PC mi ha preso la mano ed ha spedito solo la prima parte della discussione, che riprendo adesso per parlare del secondo punto: Corto Maltesa elenca le Meattini tuttora in servizio con relativo distintivo ottico, distintivo ottico che aparentermente è variato nel tempo: a es. Nell'almanacco 2000/2001 la STEFANINI è data come G 55, nell'almanacco 2010 come G 54 e cosi per quasi tutte le unità della classe. La confusione può essere creata dalla differenza di scrittura nei due Almanacchi (2000 NOME G e 2010 G NOME) o da uno slittamento dei numeri a seconda di radiazioni di altre unità (es. Almanacco 2000 DE ALEXANDRIS G 54- STEFANINI G 55, Almanacco 2010 DE ALEXANDRIS G 55 - STEFANINI G 54 oppure Almanacco 2000 DE TURRIS G 38, Almanacco 2010 DE TURRIS G 32. A voi signori chiarirmi le idee. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...