Jump to content

La VI Flotta americana nel Mediterraneo


Recommended Posts

Da parecchi anni ormai la presenza navale americana in Mediterraneo era ridotta ai minimi termini, scomparsa la Flotta Sovietica e ridotta ai minimi termini quella Russa, restavano pochi caccia lanciamissili della classe BURKE tra ROTA e Suda, o in singolo appoggio ai gruppi da battaglia inglesi e francesi, qualche SSN ogni tanto un OHIO SSGN.

Si andava dicendo e scrivendo che il Mediterraneo stava per tornare il Mare Nostrum, che avremmo dovuto pensare noi (Italia, MMI) a controllare il vasto Mare di Mezzo, gli Anglo-Francesi erano in declino e gli Americani pensavano solo all'Oceano Pacifico ed alla Cina. Erano affermazioni smentite dagli schieramenti delle portaerei francesi ed inglesi che, pur di transito verso l'Oceano Indiano, facevano il possibile per farsi vedere sottocosta e ricordare la propria presenza ed i propri interessi nell'area.

Da qualche mese, le "flat top" americane, complice la guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina, sono tornate. Prima è arrivata la CVN 75 HARRY TRUMAN ora, da tre giorni, c'è anche la CVN 77 GEORGE BUSH; le grandi portaerei hanno al seguito le loro possenti scorte di DDG BURKE e CG TICONDEROGA, i rifornitori e i soliti SSN che non si vedono ma sappiamo che ci sono. Ambedue le navi sarebbero nel Mar Ionio e la U.S. Navy non manca di pubblicare foto sul suo sito.

La cosa eccezionale, e certo temporanea, è che la presenza americana con due gruppi da battaglia completi è tornata ai livelli degli anni Settanta, ma in quegli anni disponeva di circa 25 unità tra CVAN/CVA e CVS, mentre oggi sono solo 11.

La mia convinzione è che lo schieramento delle portaerei sia prima di tutto un monito ai Russi, ma subito dopo ai "Mediterranei" delle due sponde per rammentare a tutti che "loro" continuano a dominare le onde del mare.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Forse è il momento di aggiornare questa discussione.

Dopo qualche giorno dal precedente post la CVN 75 HARRY TRUMAN lasciò il Mediterraneo, consegnando alla CVN 77 GEORGE BUSH e al suo gruppo da battaglia il controllo delle rotte mediterranee, insieme agli Alleati. Come da altra discussione, la scorta della BUSH è stata sempre integrata da unità della MMI, caccia della classe DORIA e fregate della classe BERGAMINI, anche a riconoscimento del ruolo della Marina Militare Italiana nell'ex-Mare Nostrum.

Dopo sette mesi di dislocamento in Mediterraneo, passati quasi tutti fra Adriatico, Ionio e Tirreno (con almeno quattro passaggi dallo Stretto di Messina), anche la BUSH è rientrata negli USA.

Giungono ora notizie che è in avvicinamento la più recente delle portaerei americane la CVN 78 FORD, "The Gerald R. Ford Carrier Strike Group is on a scheduled deployment in the U.S. Naval Forces Europe area of operations, employed by U.S. 6th Fleet to defend U.S., allied, and partner interests", come recita il sito della U.S. Navy. Resta da vedere quando il gruppo da battaglia americano arriverà in Mediterraneo, in quale tratto di mare spiegherà la sua presenza, quanto durerà la presenza stessa.

Intanto, il CAVOUR, la portaerei italiana, è ai lavori in bacino a Palermo, come la francese DE GAULLE a Tolone: il buon vecchio GIUSEPPE GARIBALDI sembra essere l'unica flat top attiva nel nostro mare, anche se, per problemi al rivestimento del ponte di volo, non è in grado di operare né con gli F-35 né con gli Harrier.

Si ... stiamo vivendo tempi interessanti, speriamo non durino troppo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

La portaerei americana GERALD R. FORD, la più recente e prima della sua classe, è impegnata in Adriatico nell'esercitazione Neptune Strike.

Nella foto (provenienza U.S. Navy) la vedete con la portaerei leggera italiana GIUSEPPE GARIBALDI, il caccia americano RAMAGE, la fregata francese LANGUEDOC, l'incrociatore americano NORMANDY, la fregata italiana CARABINIERE e il pattugliatore croato DUBROVNIK.

230711-N-LK647-1409_1091.thumb.JPG.7fc5eaf10b71ed95479724b0aa9dbfb1.JPG

Nel sito della U.S. Navy altre foto, raffiguranti anche i nostri F-35B.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

La USS EISENHOWER è giunta in Mediterraneo. Dopo qualche giorno di esercitazioni con la USS FORD, ha proseguito, attraverso Suez, verso il Mar Rosso e, presumo, verso la zona del Golfo Persico.

Della scorta dei due gruppi da battaglia americani fanno parte due fregate italiane del tipo FREMM/ASW.

https://www.meretmarine.com/fr/defense/guerre-israelhamas-le-porte-avions-americain-eisenhower-en-mer-rouge?utm_source=newsletter-mm&utm_medium=email&utm_campaign=MEM_RED_NWL_MEL_07112023_newsletter-quotidienne

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...