Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Report Share Posted April 14, 2022 Ieri mattina era attesa a Messina la nave da crociera REGAL PRINCESS, della Princess Cruises. Per motivi organizzativi/personali non avevo fatto in tempo a piazzarmi nella consueta postazione alla "Passeggiata a Mare", che è il miglior punto per fotografare navi in entrata a Messina. Mi ero quindi sistemato presso la balconata di Cristo Re, da dove avrei potuto comunque scattare le mie foto di routine. La giornata era molto bella, solatia ma ventosa. Il vento spirava forte, anche con improvvise folate, ed agitava il mare, sapevo che le navi da crociera soffrono il vento, ma non mi ero preoccupato, se il Comandante della nave non era pratico del porto di Messina, ci sarebbe stato comunque a bordo il pilota, obbligatorio per alcuni tipi di navi per il transito nello Stretto. Tutto sembrava andar bene, anzi, il mare ed il vento sembravano aiutare l'anziano fotografo ad ottenere scatti soddisfacenti. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Belle ed inattese foto. Cominciavo a vedere però che la grande nave aveva difficoltà a mantenere una rotta in linea retta, il vento la costringeva a continue correzioni. La preoccupazione era però relativa, oltre l'esperienza del pilota, dalla nave avevano richiesto l'assistenza di un rimorchiatore. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Scusate se sono costretto a spezzare il racconto in molte parti, ma voglio illustrarlo con le foto e più di due o tre non riesco a postarne (se voglio mantenere la qualità). Ad un certo punto, ho visto che la REGAL PRINCESS stava entrando molto "larga" rispetto al solito; i cipressi che vedete nella foto in basso abitualmente coprono buona parte dello scafo della nave. In maniera egoista, ho pensato: Bravi! stanno entrando larghi, posso scattare meglio. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Anche se la nave era spostata troppo verso la stele della Madonnina del porto, la situazione era tranquilla, la cima del rimorchiatore non era in tiro. Pochissimi minuti dopo succede qualcosa, il rimorchiatore mette la corda in tiro cercando di correggere la rotta della nave. Un errore di rotta oppure uno o più colpi di vento hanno creato una situazione di pericolo. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 La nave avrebbe dovuto ruotare su stessa per assumere la giusta posizione ed ormeggiarsi con la prua verso il mare, pronta alla partenza. Una manovra normale e relativamente semplice, che ho visto fare senza problemi decine di volte. La nave va per conto suo, prima sembra che si stia dirigendo a collidere con le banchine dei cantieri navali. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Poi, mentre il rimorchiatore cerca di raddrizzarla, sembra dirigersi contro l'Arsenale dalla Marina Militare e i due bacini di carenaggio. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Poi per un po' che andassero a sbattere contro le navi della "banchina torpediniere", della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Dopo essersi avvicinata pericolosamente al basamento della Madonnina, la nave da "indietro tutta" o qualcosa del genere , e tenta di uscire dal porto. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 Di male in peggio, la nave sembra dirigersi verso il porticciolo turistico della "Marina del Nettuno" per travolgerlo ed il rimorchiatore, scampato ad una possibile collisione, non può aiutarla. Di Giorgio R. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2022 Author Report Share Posted April 14, 2022 La buona sorte finalmente interviene e dalla nave capiscono quello che stanno per fare, riprendono la giusta rotta verso avanti e vanno ad ormeggiarsi, rinunciando all'inversione di 180°. La nave uscirà dal porto nella tarda serata, quando il vento si era molto calmato. Non so quanti rimorchiatori sono stati arruolati per tale scopo, ma sono convinto che il lavoro del CAPO D'ORLANDO, il rimorchiatore impegnato nella mattinata, ci abbia salvato da un disastro. ... anche se mi ha privato dello scoop. Se qualcuno più pratico di me di cose di mare e ormeggi in porto intervenisse non potrei che essere contento. Buona serata. Iscandar and Di Giorgio R. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captain Posted June 16, 2022 Report Share Posted June 16, 2022 Foto bellissime, complimenti. Per quanto riguarda il racconto vedo che il profilo drammatico da parte di un individuo appoggiato comodamente da qualche parte in quel di CristoRe da un idea molto diversa da quella realmente accaduta e vissuta dal comando di bordo e dai piloti. saluti il comandante della Regal Princess (messinese e molto pratico del porto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted July 1, 2022 Author Report Share Posted July 1, 2022 Vedo soltanto ora il suo post. Non ci sarebbe nulla di male se ci parlasse di quel che è realmente accaduto a bordo, ci potremmo fare un'idea con l'aiuto di un professionista. P.S.: grazie dell'individuo, che ha un nome ed un cognome ben in vista mentre lei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 3 Author Report Share Posted May 3 Intanto, sembra che la lezione dell'anno scorso sia stata assimilata da Princess Cruises: oggi, con un tempo migliore e molto meno vento, la ENCHANTED PRINCESS è entrata in porto con l'ausilio di ben due rimorchiatori. L'individuo non c'era, sarà per la prossima volta, spero di non portare sfortuna alle Princess. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.