gttf Posted August 1, 2021 Report Share Posted August 1, 2021 Buonasera, riguardando il vecchio "Le torpediniere italiane1881-1964", 2^ ed. 1974, USMM, Roma, vedo che, nel quadro delle attività relative alla guerra italo-turca, è riportata la cattura, da parte della torpediniera d'alto mare Sirio, di un veliero contrabbandiere egiziano (pag. 171), presso Bardia (è riportata anche la fotografia della Sirio che rimorchia l'unità catturata, pag. 173) ma non sono indicate nè la data, nè la nave egiziana risulta identificata. Analogamente, sempre a pag. 171, si dice che la Scorpione catturò un piroscafo turco che venne condotto a Taranto: anche in questo caso, non è riportata la data nè identificato il piroscafo. Non ho trovato questi dati neppure in "La Marina italiana nella guerra Italo-turca", del prof. Gabriele (USMM, Roma, 1998). Qualche membro Aidmen ha informazioni in merito ? Ringrazio in anticipo Cordiali saluti Fabrizio Gatti sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 2, 2021 Report Share Posted August 2, 2021 Anche su "The Ottoman Steam Navy 1828-1923" di Bernd Langensiepen e Ahmet Gueleryuez, Conway 1995, non ce n'è alcun cenno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gttf Posted August 2, 2021 Author Report Share Posted August 2, 2021 Buongiorno, in effetti avevo controllato anch'io su Ottoman Steam Navy, senza trovare nulla: mi sono dimenticato di citarlo: peraltro mi sembra che il volume tratti soprattutto le navi militari. Grazi comunque, a presto Fabrizio Gatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts