Jump to content

Immagini vintage

Recommended Posts

Vecchie scatole di scarpe, soffitte polverose, umide cantine, cassetti dimenticati, buste di ritagli ... tutti contenitori di piccoli tesori.

Qualche vecchia immagine recuperata in uno dei posti di cui scrivevo prima. ;) 

Inizio con un'anticipazione pittorica dei cacciatorpediniere americani della classe SPRUANCE. Nella realtà furono un po' diversi, ma non troppo.

img841_069.thumb.JPG.50b126df499b04811dad04d4caea817e.JPG

Fra i miei interessi rientrano anche i materiali (libri, foto, disegni, altro) relativi alla mia città, Messina. Giudico particolarmente preziose le testimonianze precedenti il 1908, quando il terremoto diede un nuovo disegno alla città, quasi cancellando ogni traccia di un passato millenario.

Grande è stata la sorpresa quando, ieri sera, un caro amico mi ha fatto notare che in una foto del porto ante terremoto era visibile la corazzata RE UMBERTO. Ecco la foto (che ho nel mio archivio almeno da dieci anni).

Umberto.thumb.jpg.30a045e9689031dba16dceb8814ca8de.jpg

Per chi è distratto o miope come me, la corazzata è all'estrema sinistra, parzialmente nascosta dal lampione.

Buon fine settimana.

• 2 weeks later...