Giuseppe Garufi Posted March 22, 2021 Report Share Posted March 22, 2021 Vecchie scatole di scarpe, soffitte polverose, umide cantine, cassetti dimenticati, buste di ritagli ... tutti contenitori di piccoli tesori. Qualche vecchia immagine recuperata in uno dei posti di cui scrivevo prima. Inizio con un'anticipazione pittorica dei cacciatorpediniere americani della classe SPRUANCE. Nella realtà furono un po' diversi, ma non troppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 23, 2021 Author Report Share Posted March 23, 2021 Una foto della fregata portaelicotteri CARABINIERE scattata a Malta da Anthony Pavia, circa cinquant'anni fa. admin_helper 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 24, 2021 Author Report Share Posted March 24, 2021 Una réclame degli anni Sessanta ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 25, 2021 Author Report Share Posted March 25, 2021 Un'altra réclame, ma dal Jane's del 1937: Albione pubblicizzava i nostri armamenti navali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 26, 2021 Author Report Share Posted March 26, 2021 Per una volta possiamo andare nell'acqua dolce, torpediniere a Limone, una cartolina dalla mia collezione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 27, 2021 Author Report Share Posted March 27, 2021 Fra i miei interessi rientrano anche i materiali (libri, foto, disegni, altro) relativi alla mia città, Messina. Giudico particolarmente preziose le testimonianze precedenti il 1908, quando il terremoto diede un nuovo disegno alla città, quasi cancellando ogni traccia di un passato millenario. Grande è stata la sorpresa quando, ieri sera, un caro amico mi ha fatto notare che in una foto del porto ante terremoto era visibile la corazzata RE UMBERTO. Ecco la foto (che ho nel mio archivio almeno da dieci anni). Per chi è distratto o miope come me, la corazzata è all'estrema sinistra, parzialmente nascosta dal lampione. Buon fine settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 29, 2021 Author Report Share Posted March 29, 2021 Dopo aver sfiorato l'acqua dolce, ci possiamo permettere una divagazione verso l'Aviazione Navale: lo sfortunato elicottero antisom Agusta A-106. ... mi sembra ne esista ancora un esemplare "gate guardian" a MARISTAELI Catania. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted March 29, 2021 Report Share Posted March 29, 2021 (edited) E ti sembra bene, fino al 2013... Agusta A-106 adesso è a Maristaeli Luni - Sarzana Edited March 29, 2021 by Iscandar Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 30, 2021 Author Report Share Posted March 30, 2021 Torniamo in mare con una foto della squadra navale in linea di fila, sempre intorno a 50 anni fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 31, 2021 Author Report Share Posted March 31, 2021 Gli imbarcaderi privati della "Caronte", in una cartolina della mia collezione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 2, 2021 Author Report Share Posted April 2, 2021 Una bella immagine, origine MMI, dell'incrociatore VITTORIO VENETO prima dell'ammodernamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 6, 2021 Author Report Share Posted April 6, 2021 Pubblicità relativa al motore Pegasus che equipaggiava l'Harrier. Nella foto mi sembra sia ritratto uno dei prototipi (poi adottammo la versione americana AV-8B). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 13, 2021 Author Report Share Posted April 13, 2021 Sempre intorno a 50 anni fa, una foto di Anthony Pavia a Malta del cacciatorpediniere Americano GEARING, capostipite di una classe di circa 150 unità. Qui appare dopo il rimodernamento del programma FRAM. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 14, 2021 Author Report Share Posted April 14, 2021 La VI Flotta nel Mediterraneo. La portaerei SARATOGA ed il caccia conduttore DAHLGREN in transito nello Stretto di Messina, più di 50 anni fa. Provenienza Interconair Aviazione e Marina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 23, 2021 Author Report Share Posted April 23, 2021 Una cartolina che ci riporta un po' più indietro nel tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts