DanijelG Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 A 3,5 nm ovest dal faro di Salvore si trova un belissimo relitto in ottime condizioni. Si tratta di un ex rimorchiatore Italiano confiscato dai Tedeschi. Affondato (forse) il 18.6.1944 sotto il nome di Adriana 1. C'è qualcuno che ha una storia più concreta a riguardo? C.S. Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 Sul Groener c'è un ADRIANA I, un rimorchiatore olandese costruito da A. Vuijk & Zon a Capelle an der Ijssel nel 1929, 130 grt, armatore Maarten Boele di Sliedrecht, nell'agosto 1940 requisito dalla Kriegsmarine per l'Operazione Seeloewe come R(Rotterdam) 9S, nell'ottobre 1940 C(Cherbourg) 151 S, affondato il 18 giugno 1944, recuperato nel 1946 e riparato come ADRIANA I, 1971 trasformato in CALYPSO con diesel da 800 hp (anziché 600), 1983 ancora in servizio. Non può essere lui. DanijelG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 Ammesso che si tratti dello stesso mezzo, da "Navi militati perdute" , pubblicazione dell'Ufficio storico della MMI, si evince che il rimorchiatore N 90 - fra l'11 e il 16 settembre, non è noto se a Pola od a Fiume fu catturato dai tedeschi in circostanze non note. Risulta affondato a Capo Salvore per urto contro una mina nel febbraio 1944. Si tratta dell'ex rimorchiatore austroungarico T 106 costruito a Trieste dallo Stabilimento Tecnico Triestino-Cantiere San Marco. Da "Storia del Cantiere San Marco di Trieste" di Ernesto Geller e Paolo Valenti allego la scheda del mezzo. DanijelG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 Dallo stesso testo ho scansionato questa foto. Mi pare che la forma della prua sia molto simile a quella che si vede nel tuo video. DanijelG and Giuseppe Garufi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted November 29, 2020 Author Report Share Posted November 29, 2020 Bye-bye Adiana. Forse era il T106. La prossima volta lo misureremo per lungo e per largo. Lo scafo è integro, senza danni visibili, escludiamo il contatto con una mina. I motori a bordo sono dei diesel, la ciminiera è staccata ed afiancata allo scafo (moderna, tipo diesel). Ci sono ancora delle munizioni AA 20 mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 Ahimè ! Se effettivamente la macchina del rimorchiatore fosse diesel e non alternativa, bye-bye anche a T 106 / N 90. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted November 30, 2020 Author Report Share Posted November 30, 2020 A una ventina di metri verso sud, abbiamo trovato la metà dell'albero che è ben presente davanti al ponte di comando. Area segnata nello scan del sonar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted November 30, 2020 Author Report Share Posted November 30, 2020 Dalla parte sinistra della coperta, all'altezza della ciminiera abbiamo trovato questo bossolo usato da 20 mm in alluminio. Forse si è trattato di una attacco aereo. Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted November 30, 2020 Report Share Posted November 30, 2020 Non escludo che il mezzo sia affondato per attacco aereo, essendo lo scafo integro. Il bossolo in alluminio è tipico delle pistole da segnalazione tedesche. Ritengo si possa trattare della cartuccia per le pistole lanciarazzi modello LP 42 (Leuchtpistole), o LP 34; plausibile la sua presenza a bordo di un mezzo presunto tedesco nella circostanza dell'affondamento, impiegata per richiesta di soccorso. Il calibro di ambedue le armi è però leggermente diverso essendo di 26.6 mm. Per conferma, o per ulteriori notizie, ho chiesto ragguagli ad un amico, guru nel settore che mi ha aiutato altre volte in questo tipo di ricerca. Appena riceverò risposta ti aggiornerò. Puoi fornire anche la lunghezza del bossolo ? DanijelG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted December 1, 2020 Author Report Share Posted December 1, 2020 Incredibile, adesso si spiega l'alluminio ed il strano calibro. Il calibro è di cca 26 mm, la lunghezza di 134 mm. Bene, mi resta da misurare le dimensioni del relitto, prendere una cartuccia intera da 20 mm, entrare nella sala macchine e dare un occhiata ai motori. A 25 m di profondità, con Nitrox 33 si dovrebbe fare il tutto in 40 minuti. Quando la Croazia riepre le frontiere, ci vado subito. Cordiali saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted December 11, 2020 Author Report Share Posted December 11, 2020 Ho inserito i dati del rimirchio presso: https://www.wrecksite.eu/wreck.aspx?302098 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanijelG Posted August 4, 2021 Author Report Share Posted August 4, 2021 Sala macchine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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