Giuseppe Garufi Posted October 26, 2020 Report Share Posted October 26, 2020 Probabilmente già sapete che su siti border-line (per non dire fuorilegge) di Internet è possibile scaricare libri e riviste di ogni tipo, sia antichi che recentissimi. Questo vale anche per argomenti di nostro interesse, infatti, nell'ormai lontano passato ho visto, ad esempio, alcuni Jane's degli anni Venti e degli anni Trenta, i Conway, alcuni "Anatomy of the Ship". A questa situazione ai margini della legalità stanno rimediano tante istituzioni pubbliche, soprattutto anglosassoni, o private come Google che, tramite la propria appendice Google Books, è impegnata un meritoria opera di digitalizzazione di libri antichi, poco trovabili, comunque con il copyright scaduto. L'ozio forzato mi ha permesso di esplorare le pagine web di Google Books, vera biblioteca sterminata, penso che abbia superato per numero di libri disponibili la leggendaria Biblioteca di Alessandria ( ). Fra la "tanta roba" recuperabile, vi allego il link all'Almanacco Navale del 1939. https://books.google.it/books?id=rNucCN-JNloC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false Si tratta di una buona digitalizzazione per quel che riguarda i testi ed i disegni, appena sufficiente per le foto, che sono visibili ma di una qualità poco fruibile; poco male, foto di navi di quel periodo sulla rete si trovano senza problemi. A tal proposito, anche se forse sfondo una porta aperta, una menzione particolare per il sito dell'U.S. Navy "Naval History and Heritage Command". https://www.history.navy.mil/ Vi potete trovare foto al altissima risoluzione anche delle nostre navi, liberamente utilizzabili per fini non commerciali, con il solo obbligo morale di menzionarne la provenienza durante l'utilizzo. Buona settimana e speriamo bene per tutti. Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts