Giuseppe Garufi Posted August 1, 2020 Report Share Posted August 1, 2020 Non penso che smetterò mai di meravigliami sull'eccezionale risoluzione, la finezza del dettaglio, delle foto di inizio secolo. In gran parte si tratta di immagini stampate a contatto e questo facilita senz'altro il risultato, ma le ottiche dell'epoca non avevano la risoluzione di quelle moderne. Guardate ad esempio il dettaglio di questa foto della torpediniera della Regia Marina PALLADE, comprata qualche giorno fa su una bancarella: La qualità dei monitor su cui la vedete influirà, ma si potrebbero riconoscere i visi dei marinai e degli ufficiali imbarcati, considerate pure che il mio scanner è buono ma non è professionale. La foto è datata a Barletta 10 ottobre 1914, il suo formato originale è quasi corrispondente all'A4 dello scanner ed è montata su cartoncino. Conterosso and sandokan 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 3, 2020 Author Report Share Posted August 3, 2020 Un particolare ricavato da una foto della corazzata VITTORIO EMANUELE. sandokan and Conterosso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 4, 2020 Author Report Share Posted August 4, 2020 Per finire, un dettaglio della torpediniera 34PN Conterosso and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 12, 2020 Author Report Share Posted August 12, 2020 Un dettaglio della corazzata SAINT BON. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 12, 2020 Report Share Posted August 12, 2020 Credo che questa nitidezza nasca dalla tecnica differente d'impressione, e mi riferisco alla differenza tra lastra e negativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 12, 2020 Author Report Share Posted August 12, 2020 1 hour ago, Iscandar said: Credo che questa nitidezza nasca dalla tecnica differente d'impressione, e mi riferisco alla differenza tra lastra e negativo Certo. Si tratta senz'altro di stampe "a contatto" da lastre di grande formato, ben superiori alle vecchie pellicole 24x36 ed anche alle 6x6. Anche la qualità degli acidi utilizzati era ottima, le immagini, dopo più di un secolo, non sono scadute per nulla; l'immagine è come uscita dallo scanner senza interventi di Photoshop. A sproposito, quando stamane ho postato non avevo bevuto abbastanza caffè: come giustamente mi fatto notare un amico, non è un dettaglio di un GARIBALDI ma del SAINT BON ... vado a farmi una flebo di caffè. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts