Jump to content

Motoveliero ANTONIO C.

Recommended Posts

Secondo "Navi mercantili perdute" (pagina 41 della 3° ediz.)  il motoveliero ANTONIO C. di 53 tsl va perso come segue: " Colpito da bombe nel corso di un'incursione aerea del nemico affondò il 25.4.45 nei pressi di S.Benedetto del Tronto".

Considerato che a questa data S.Benedetto del Tronto era da tempo sotto controllo alleato e lontana dalla linea del fronte e che non risultano attacchi aerei tedeschi in zona in questo periodo (avevano ben altro a cui pensare), mi viene da ipotizzare che ci possa essere un errore, di data o di luogo o di circostanze, nella precedente descrizione. Ho provato a verificare se mi risultavano eventi analoghi alla data del 25.4.44 nella zona di S.Benedetto del Tronto ma non trovo nulla.

Qualcuno ha qualche altra informazione sulla perdita di questa nave ?

Domenico C.

Mi risulta che il motoveliero MARIA G., un trabaccolo come l'ANTONIO C., anch'esso iscritto nel compartimento marittimo di Chioggia, e' stato affondato da attacco aereo alleato a San Benedetto del Tronto il 17 maggio 1944. E che il trabaccolo TULLIA NIVES e' stato mitragliato e affondato nelle stesse acque il 16 maggio.

L'offensiva alleata (polacca) scatta il 13 giugno, Teramo e la linea del Chienti sono raggiunte subito, Macerata il 17 giugno.

Secondo me affondato in un attacco aereo il tra il 15 e il 20 aprile 1944.

Penso anch'io che si tratta presumibilmente di un errore di data e che la nave vada persa probabilmente verso fine Aprile 1944. Proverò a fare qualche ulteriore ricerca.

Colgo l'occasione per segnalare, nel caso interessi, che anche la data del 16.05.44 indicata in "Navi mercantili perdute" per la perdita del TULLIA NIVES è errata: questa nave va persa due giorni dopo, il 18.5.44 per attacco aereo al largo di Pedaso mentre veniva rimorchiata verso Ancona a seguito dei danni subiti in un altro attacco aereo nel precedente pomeriggio del 17.

Domenico C.